Page 5 - Rassegna 2020-4_Inserto
P. 5

La  Banda  dell’Arma  dei



                           Maestro               Carabinieri - Centenario
                        Massimo Martinelli
                                      (*)

               SOMMARIO: 1.  Introduzione.  -  2.  15  marzo  1920:  istituzione  della  Banda  Musicale
                          dell’Arma  dei  Carabinieri,  storia  e  percorsi  musicali.  -  3.  L’organico  della
                          Banda dell’Arma. Le partiture musicali originali o trascritte che hanno fatto
                          conoscere il complesso musicale e il suo Archivio. - 4. La direzione di orche-
                          stre di fiati e complessi musicali di fiati in Italia, in particolare nell’ambito mili-
                          tare. Formazione e Concorsi. Una sfida per il futuro e una grande opportunità
                          di lavoro. - 5. Il passato delle bande musicali in Italia. Prospettive per il futuro.

               1.  Introduzione
                     È una storia affascinante e al contempo appassionante quella che riguarda
               le bande musicali in Italia, da nord a sud, passando per il centro senza dimen-
               ticare le nostre due isole principali, neanche le più piccole. Ricordo che pochi
               anni fa, ad un concerto che la Banda dell’Arma tenne a Ventotene, venimmo
               accolti da uno sparuto numero di musicisti in rappresentanza della banda della
               comunità di quella meravigliosa isola, composta dal segretario comunale, il vigile,
               il  proprietario  di  una  piccola  bottega,  tutti  accumunati  dalla  passione  per  la
               musica, condivisa certamente in una dimensione non professionale.
                     Pure in piccoli paesi che a malapena raggiungevano i mille abitanti vi erano
               fino a non molto tempo fa anche due bande comunali che si confrontavano tra
               loro. Una tradizione tipicamente italiana, in particolare dei centri minori, che ha
               delimitato i confini della vita musicale di quei luoghi, spesso rappresentandone il
               tratto distintivo e aggregante e che ha numeri ben diversi in Italia rispetto alla pre-
               senza di orchestre d’archi, vera e propria rarità nel panorama musicale nostrano.
                     Forse l’allontanamento della popolazione dai borghi italiani in favore dei
               centri più grandi o delle città metropolitane ha coinciso con il venir meno delle
               bande musicali, tessuto connettivo delle comunità rurali e non industrializzate
               presenti in varie macro aree nel nostro Paese; tali bande con l’andar del tempo
               hanno perso il sostegno e le sovvenzioni che ne costituivano la linfa vitale.

               (*)   Colonnello - Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

                                                                                           1
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10