Page 30 - Rassegna 2020-4_Inserto
P. 30
INSERTO
In ognuno di questi ambiti, con il passare degli anni, avviene una continua
e inarrestabile emorragia di pubblico. Il tutto è penalizzato in quest’ultimo
periodo dal diffondersi della pandemia dovuta al coronavirus. Probabilmente
ciò è dovuto anche alla mancanza di proposte musicali capaci di destare l’inte-
resse del pubblico, ma la causa principale è che le condizioni dell’ascolto musi-
cale nei tempi che viviamo sono mutate radicalmente rispetto al passato.
Ora la tecnologia hi-fi consente un ascolto musicale così perfetto e fedele
da risultare persino freddo e di certo poco aderente alla realtà di un’esperienza
di suoni dal vivo; in pratica il nostro orecchio è diventato troppo esigente, pre-
tende dagli esecutori capacità esecutive sempre più elevate che non è possibile
richiedere a gruppi amatoriali, di non professionisti quali sono solitamente i
cori e le bande .
(14)
Produrre musica dal vivo invece è un’altra cosa.
Vi è l’errore dovuto a cause ambientali, al mal funzionamento di un micro-
fono o a un problema di emissione vocale o strumentale, o primo su tutti all’in-
capacità di controllare l’emozione che rientra, nonostante lo studio di un deter-
minato brano musicale, tra quei rischi che un mestiere come quello del musici-
sta pone molto di frequente e che solo l’esperienza è in grado di far superare.
(14) La tecnologia 8D è il più recente e innovativo ritrovato della tecnica che consente un ascolto
ad alta fedeltà dall’elevatissima qualità audio. Gli audio 8D fanno provare all’ascoltatore sen-
sazioni uniche a livello di ascolto come se al centro della comunicazione musicale ci fosse
l’ascoltatore, grazie all’effetto surround (quello di cui si può godere nei cinema più evoluti o
con la tecnologia home theatre).
26