Page 44 - La Musica e l'Arma
P. 44
44 La Musica e L'arMa La Musica a cavaLLo
Roma, 23 luglio 2016. Esibizione degli Ottoni della fanfara del Reggimento Carabinieri a
Cavallo presso il Museo Storico dell’Arma in un concerto dal titolo “rEstate al Museo”
(fotografia di Flavio Di Properzio)
colta di “Squilli e ritornelli” che ancora oggi, sia pure in della vita. Anche in questo contesto si inserisce, nasce ed
minima parte, è utilizzata: una memoria nata dall’esigen- evolve la musica militare a cavallo del Corpo dei Cara-
za di tutta la scala gerarchica di arrivare a standardiz- binieri Reali con melodie nate per imitazione del canto e
zare, nel tempo, più di 400 segnali suonati con sole tre soprattutto, nella forma più antica, di un canto composto
note (se si esclude la ripetizione d’ottava superiore quasi da due - tre note soltanto: i “segnali e i ritornelli”. L’utiliz-
sempre presente in tutti gli incisi) semplicemente mesco- zo di una forma arcaica di canto, costituito da pochissime
lando tra loro altezza, note, non è un’opera-
ritmo e concatenazione zione poi così astratta.
delle note. Quando un individuo
Si può ora provare a nasce, infatti, nei suoi
dare una definizione di primi giorni di vita,
questa che è una vera e non parla ma si limi-
propria forma primor- ta a emettere alcuni
diale di musica eseguita, suoni: grazie a questi,
come già detto, a caval- però, i genitori riesco-
lo utilizzando la stessa no a capire se il neona-
spiegazione adoperata to ha freddo, ha caldo,
dai teorici di poche pa- ha fame, ha sete vuole
role ovvero musica = dormire, vuole gioca-
arte dei suoni, ma là do- re ecc.. L’esordio della
ve arte è comunicazio- musica a cavallo nella
ne siamo di fronte, nel sua forma primordia-
1814, ad un caso vera- le di trasmissione del
mente singolare ovvero comando ha qualcosa
l’utilizzo, da parte del in comune a questo
costituendo Corpo dei esempio: comunicare
Carabinieri Reali, di una delle precise esigenze
vera e propria forma di (anche in modo pe-
comunicazione artistica, attraverso segnali e ritornelli, riodico) in maniera da non dare adito a nessun dubbio
che si estrinseca nel comando. interpretativo. La musica, poi, per l’epoca, in questo pre-
Il canto è sicuramente la prima forma di comunica- ciso campo di applicazione riunisce anche altri vantaggi:
zione musicale dell’uomo e gli strumenti musicali, imi- si propaga in modo velocissimo (oltre 1.000 km/h), riesce
tando la voce, contribuiscono a duplicare le emozioni a superare ostacoli e dislivelli abbastanza importanti, va