Page 52 - L’Arte di Sebastiano de Albertis
P. 52
52
Tommaso Di Lorenzo
Carica dei Carabinieri a Pastrengo
(da Sebastiano De Albertis), 1892-1894
Acquaforte con interventi a bulino e puntasecca su
rame, mm 623 x 1100; spess. mm 2,8-3,4
Roma, Istituto centrale per la grafica, VIC 383
Sotto l’inciso, a destra: S. De Albertis dip.; a sinistra: T.
Di Lorenzo disegnò ed incise
Al centro: CARICA DEI CARABINIERI A PASTRENGO
In basso a destra: Proprietà artistica / Legge 25 Giugno
1865 e 10 Agosto 1875
In basso a sinistra: Roma presso la R. Calcografia 1894
Sul rovescio è presente il marchio di fabbrica: D.RE
COSSONNEAU / PLANEUR / PARIS / 33 RUE DE-
SCARTES
All’interno della Calcoteca dell’Istituto centrale per
la grafica si annovera un esiguo numero di matrici di
dimensioni tanto ragguardevoli quanto questa, come,
ad esempio, i ritratti di alcuni reali Savoia: Umberto
I, inciso da Serafino Speranza nel 1899; Vittorio Ema-
nuele III, inciso dallo stesso Tommaso Di Lorenzo nel
1900; la Regina Margherita, incisa da Alberto Maso
Gilli, direttore della Regia Calcografia, nel 1893. Il pre-
gio della materia nell’imponenza della rappresentazio-
ne sembra legarsi, quindi, alla regalità dei soggetti, tut-
ti di commissione della Regia Calcografia così come la
rappresentazione della Carica dei Carabinieri a Pastren-
go, che traduce il dipinto di Sebastiano De Albertis.
In relazione a questo lavoro, il Direttore Gilli, in da-
ta 18 maggio 1892, scrive all’autore del dipinto: “Ill.
mo Sig. Sebastiano De Albertis, a suo tempo mi per-