Page 48 - L’Arte di Sebastiano de Albertis
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Tommaso Di Lorenzo,
Carica dei Carabinieri a Pastrengo
(da Sebastiano De Albertis),
1892, carboncino, cm 65,5 x 113,7,
Roma, Istituto centrale per la grafica, inv. Cl 69
Sul bordo in basso a destra: Tommaso Di Lorenzo dis.
Nel 1890, dieci anni dopo l’esposizione del dipin- si riservò la possibilità di apportare delle correzioni (si
to di Sebastiano De Albertis Carica dei Carabinieri a confronti la scheda seguente). In seguito, con l’appro-
Pastrengo alla Promotrice di Torino, la Regia Calco- vazione della Commissione permanente di belle arti,
grafia bandì un concorso per tradurre a stampa questo si diede l’avvio al lavoro di incisione, che ebbe la du-
soggetto “allo scopo di divulgare il bello”, ma anche rata di circa due anni. Così si passava dall’unicum del
con la finalità istituzionale di consolidare una memo- dipinto al multiplo della stampa.
ria collettiva di popolo. L’Istituto Centrale per la Grafica conserva questo
Il procedimento per la fedele traduzione di un di- disegno a carboncino nelle proprie collezioni, come
pinto prevedeva come primo passo l’esecuzione di un parte di un fondo di disegni della Calcografia, cosid-
esatto disegno preparatorio, che risultasse assoluta- detti “di traduzione”, eseguiti tra gli ultimi anni del
mente fedele all’originale, del quale doveva traspor- Settecento e il primo decennio del Novecento finaliz-
re toni e timbri, servendosi esclusivamente del bianco zati a diffondere, attraverso la stampa relativa, l’icono-
e nero. L’incarico di eseguire il disegno fu affidato al grafia dei dipinti prescelti.
disegnatore e incisore Tommaso Di Lorenzo, vincito- Si tratta di disegni di eccellente qualità estetica e
re del concorso. tecnica, realizzati da disegnatori di straodinario talen-
Il severo giudizio sulla rispondenza del progetto to, cui veniva richiesta una qualificazione professio-
grafico al dipinto era espresso da una Commissione nale che generalmente si conseguiva dopo anni di ap-
interna alla Calcografia, che si riuniva periodicamente prendistato. Giovanna Scaloni
per analizzare l’elaborato e dare le necessarie indica-
zioni al disegnatore in corso d’opera.
Nel 1892 il disegno risultava concluso e saldata a
Di Lorenzo la somma di Lire 3000. Prima del traspor- Bibliografia
to del disegno sulla lastra di rame il pittore De Albertis Miraglia 1995, I, pp. 470-471, n. 601.