Page 71 - 80 storia
P. 71

2.Gli80anniMuseo.qxp_Layout 1  29/10/19  13:58  Pagina 71



                                                                                                      L’ANIMA DEL MUSEO  71



            letterari e incontri con l’autore, nonché mostre foto-  cumenti, armi e uniformi appartenenti allo stesso Isti-
            grafiche integrate da cimeli e documenti, in se-         tuto, ma nell’ottica di realizzare, per così dire, un
            guito riproposte su tutto il territorio italiano.          “museo diffuso”. La produttività culturale nella
            Nell’evoluzione progettuale di questo in-                    vita del Museo ha abbracciato fin dal suo
            tento divulgativo culturale, diverse inizia-                   esordio  molte  altre  aree  tematiche,  dal
            tive del Museo si sono dimostrate capaci                       campo dell’arte a quello della medaglistica,
            di entrare a pieno titolo nell’immaginario                     dalla filatelia all’editoria. In alcuni casi, in
            collettivo dell’Arma, catturandone alcuni                      passato, il prodotto era destinato alla ven-
            aspetti,  e  portando  più  consapevol-                          dita, e a tal riguardo non bisogna dimen-
            mente la natura valoriale dell’Istitu-                            ticare che il Museo, prima di entrare
            zione all’interno delle famiglie.                                  nell’organigramma del Comando Ge-
            L’iniziativa culturale più nota e rico-                            nerale con la sua gestione economica,
            nosciuta dall’ampio pubblico e dalle                                era un Ente Morale, e pertanto viveva
            stesse istituzioni è certamente il Ca-                              soprattutto di donazioni; i proventi
            lendario dell’Arma dei Carabinieri                                  erano reinvestiti nella sua crescita e
            che, proprio grazie al Museo, ha as-                                non sono mai stati fonte di guadagno
            sunto l’aggettivo di “storico’’. È infatti a                       in un’ottica commerciale. Si ricorda
            partire dal 1934 che il Calendario è stato                         ad esempio la riproduzione, in diversi
            concepito e prodotto dall’Istituto e desti-                        formati, de “Il Carabiniere”, tra le più
            nato inizialmente solo alla diffusione in-                         celebri composizioni scultoree, tratta
            terna, per il quale si dedicavano grande                          dal Monumento Nazionale di Edoardo
            attenzione e risorse, elaborando un pro-                          Rubino eretto a Torino nel 1933. Molti
            dotto culturale che teneva conto delle                            collezionisti conservano invece gelosa-
            esigenze di comunicazione del tempo.                              mente diverse edizioni di cartoline te-
            Fino al 1959, quando il progetto edito-                          matiche,  altri  francobolli  e  medaglie
            riale è stato acquisito dal Comando Ge-                          commemorative dell’Arma, realizzati in
            nerale,  il  Museo  ha  continuato  la                           collaborazione con l’Istituto Poligrafico e
            diffusione della storia dell’Arma ancora                       la Zecca dello Stato. Altrettanto ricercate
            principalmente attraverso il calendario,                     le riproduzioni di stampe e bozzetti di pro-
            nel quale venivano sì celebrati episodi                       prietà dell’Ente, realizzati da artisti affer-
            e atti di valore di singoli militari e                         mati, come ad esempio quelli a colori di
            di reparti, attraverso la raffigura-                           Alessandro Degaj e Washington Rinaldi,
            zione di cimeli, opere d’arte, do-                             ancor oggi punto di riferimento per studi

                                           Riproduzione della statua del Monumento Nazionale
                                              al Carabiniere di Torino, di Edoardo Rubino
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76