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CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
tra Storia, Arte e Mito
di ALESSANDRO DELLA NEBBIA
170 anni or sono, il 30 aprile 1848, sua fedeltà al sovrano, in una sorta di continuità ideale
durante la prima campagna di
e di dimensione collettiva della fedeltà eroica dimostrata
guerra del Risorgimento italiano,
i tre Squadroni di Carabinieri di pochi anni prima dal celebre Carabiniere Giovanni
Battista Scapaccino, prima medaglia d’oro al valor
scorta al re Carlo Alberto si rendevano protagonisti militare dei Carabinieri e dell’intera Armata Sarda.
nei pressi di Pastrengo (VR) di una celebre carica di Alla notorietà e alla fortuna duratura della carica di
cavalleria in difesa del sovrano, minacciato da una for- Pastrengo concorse l’opera di diversi artisti che vollero
mazione austriaca verso cui si era inavvertitamente immortalarla sulla tela, tra i quali il pittore e patriota
spinto sul confuso campo di battaglia. L’azione destò garibaldino milanese Sebastiano De Albertis, nonché
forte impressione e accese l’entusiasmo tra le file la notevole diffusione di stampe artistiche che dalle
piemontesi, contribuendo a decidere le sorti dello loro opere furono tratte con diverse tecniche, tra le
scontro. quali spicca la pregevole incisione realizzata da Tommaso
La fama dell’impresa crebbe nel corso dei decenni suc- Di Lorenzo alla fine del XIX secolo.
cessivi fino ad assumere i caratteri e la forza suggestiva Il Museo Storico ha voluto dunque celebrare la ricorrenza
del mito, sia per i contorni epici e leggendari (qualche della carica riproponendone il mito in una mostra
volta in vero anche un po’ fuor di misura) aggiunti al temporanea attraverso l’arte di Sebastiano De Albertis,
racconto nel tempo sia, soprattutto, per il valore di ri- raccogliendo per la prima volta in un unico spazio
ferimento simbolico e identitario che la carica rappresentò espositivo le tele, gli studi e gli acquerelli dedicati dal
per molte generazioni successive di carabinieri. In essa pittore al fatto d’arme, altre opere connesse, le stampe
si coglieva infatti l’espressione più emblematica della e i relativi lavori preparatori e supporti, provenienti da
natura militare e combattente dell’Arma nonché della varie collezioni pubbliche e private italiane.
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO III 81