Page 10 - Forestale N. 73 marzo-aprile 2013
P. 10

Il Forestale n. 73 60 pagine  8-05-2013  14:22  Pagina 11











                 Terra, chiamando a raccolta i cittadini romani sul
                 Tevere per sensibilizzarli con una manifestazione
                 interamente dedicata all’acqua. Nel corso della
                 giornata, oltre a numerose attività pratiche svolte
                 sulle sponde del fiume, si è celebrata una “ceri-
                 monia dell’acqua” durante la quale sono state
                 versate nel Tevere e simbolicamente congiunte le
                 ampolle di acqua proveniente dai principali fiumi
                 italiani.
                 Nell’ambito dei suoi compiti istituzionali il
                 Corpo forestale dello Stato si occupa anche di
                 educazione ambientale a tutto tondo, andando a  proprio calendario istituzionale all’anno interna-
                 toccare tutti gli aspetti delle risorse naturali diret-  zionale della cooperazione idrica illustrandolo
                 tamente ed indirettamente connessi alle foreste,  con immagini dei propri luoghi. Anche l’UTB
                 incluse le risorse idriche. Il progetto nazionale di  Roma ha dedicato il suo calendario 2013 alle
                 educazione ambientale che l’Ufficio per la
                 Biodiversità sta realizzando per l’anno scolastico
                 2012-2013 grazie ai suoi 28 Uffici Territoriali per
                 la Biodiversità (UTB) sparsi sul territorio italiano
                 tratta, quindi, anche di acqua.
                 Intitolato “Dal piccolo seme al grande albero, alla
                                    scoperta delle antiche
                                    foreste”, tale programma
                                    sta promuovendo attra-
                                     verso le scuole italiane la
                                     scoperta, conoscenza e
                                     tutela delle antiche fore-
                                     ste e dei grandi alberi
                                     italiani, andando a tocca-
                                      re anche tematiche
                                      legate alla conservazio-
                                      ne del germoplasma e  risorse idriche utilizzando un’immagine tratta
                                      dei collegamenti con le  dalla Riserva Naturale Statale “Saline di
                                      risorse idriche.      Tarquinia”, dove le ex vasche per la produzione
                                       L’approccio educativo  del sale sono tutt’ora un prezioso scrigno di bio-
                                       adottato non è esatta-  diversità animale e vegetale.
                                     mente quello di spiegare
                 i fatti ma di fornire agli studenti gli strumenti per
                 imparare a scoprire, conoscere e amare il territo-
                 rio e le sue caratteristiche, attraverso la ricerca di
                 antiche foreste, grandi alberi, corsi d'acqua
                 sopravvissuti sul territorio o semplicemente nella
                 memoria storica.
                 Si ricorda, infine, come anche varie attività pro-
                 mozionali ed informative svolte dalla Forestale
                 nel 2013 siano strettamente collegate a tematiche
                 idriche. È il caso del Parco Nazionale del Circeo
                 che, in considerazione della rilevanza degli spec-
                 chi d’acqua dolce, salmastra e salata, tutelati
                 insieme al locale UTB di Fogliano, ha dedicato il



                                                                                  Il Forestale n. 73 - 11
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15