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DIARI DI DISPUTE




               violazioni  dei  diritti  di  sovranità  marittima  attribuiti  dalla  Convenzione  alle
               Filippine, dal momento che tali aree ricadono nella Zona Economica Esclusiva
               dell’arcipelago.
                    Contestualmente, Aquino III cercò sia di ammodernare le Forze Armate
               Filippine attraverso il programma Horizon  sia di rafforzare l’alleanza con gli
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               Stati  Uniti  attraverso  la  firma  dell’Enhanced  Defence  Cooperation  Agreement
               (EDCA),  permettendo  a  militari  americani  di  stazionare  in  basi  filippine  in
               modo non permanente. Tali sforzi furono tuttavia abbandonati dal successore
               di Aquino, il populista Rodrigo Roa Duterte, che decise di sottrarre silenziosa-
               mente le dispute dal dibattito pubblico, in favore di un approccio bilaterale e “a
               porte chiuse” con la Cina. La giustificazione per tale scelta si basava su un mil-
               lantato un rischio di conflitto con Pechino che sarebbe risultato disastroso per
               Manila, e era incoraggiata da promesse di investimenti cinesi sotto la Belt and
               Road Initiative, che avrebbero contribuito alla popolarità di Duterte in patria .
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                    In aggiunta a ciò, Duterte cercò di ridimensionare la presenza americana
               nell’Arcipelago,  imponendo  di  ridurre  l’entità  e  il  numero  di  uomini  nelle
               annuali  esercitazioni  Balikatan  e  Salaknib .  Tale  antagonismo,  sfociato  anche
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               nella minaccia di recedere dal Visiting Forces Agreement con gli Stati Uniti, fu tut-
               tavia mediato dai solidi rapporti tra Forze Armate Filippine (AFP) e quelle sta-
               tunitensi, nonché l’irrimediabile dipendenza delle prime dall’alleato, tanto che si
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               presume  che il ridimensionamento dell’antagonismo di Duterte negli ultimi
               anni sia dovuto in gran parte dall’operato dell’AFP.
                    Nel complesso, durante gli anni di Duterte si registra un calo delle dispu-
               te, ma non una loro risoluzione: al contrario, notizie dell’occorrenza di inci-
               denti  continuavano  a  segnalare  una  forte  presenza  cinese  nella  Zona
               Economica Esclusiva filippina, culminati con rinnovata tensione e incidenti
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               diplomatici nel 2021 .
               2    J. S. Amador III, D. M. Baladjay, S. Valenzuela, Modernizing or equalizing? Defence budget and military
                    modernization in the Philippines, 2010-2020, Defence Studies, vol. 22, no. 3, 2022, pp. 299-326.
               3    Aileen S. P. Baviera, Aries A. Arugay, The Philippines’ Shifting Engagement with China’s Belt and
                    Road Initiative: The Politics of  Duterte’s Legitimation, Asian Perspective, vol. 45, no. 2, 2021, pp.
                    277-300.
               4    R.  C.  De  Castro,  Caught  Between  Appeasement  and  Limited  Hard  Balancing:  The  Philippines’
                    Changing Relations with the Eagle and the Dragon, Journal of  Current Southeast Asian Affairs, vol. 41,
                    no. 2, 2022, pp. 258-278.
               5    A. Arugay, The generals’ gambit: The military and democratic erosion in Duterte’s Philippines, Heinrich
                    Böll Foundation | Southeast Asia Regional Office, http://bit.ly/3Cvj4C0, ultima consultazione 8
                    novembre 2024.
               6    S. Puri, G. Austin, What the Whitsun Reef  incident tells us about China’s future operations at sea,
                    International  Institute  for  Strategic  Studies,  https://bit.ly/4f8XuBX,  ultima  consultazione  8
                    novembre 2024.

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