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IL GDPR VOLANO DI ECONOMICITÀ ED EFFICACIA DELLE ATTIVITÀ DELLE
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Una strategia che il Governo italiano ha chiaramente definito secondo una
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visione declinata attraverso linee di azione a supporto della transizione digitale nella
Pubblica Amministrazione, che prevedono di realizzare nei prossimi cinque anni:
➣ l’ammodernamento e l’estensione delle infrastrutture digitali per la con-
nettività sul territorio nazionale;
➣ lo sviluppo del cloud per le Pubbliche Amministrazioni e - ove appro-
priato - la collaborazione con i servizi del mondo privato;
➣ le potenzialità dell’interoperabilità, ovvero di dati utilizzabili per offrire
servizi digitali ai cittadini, riducendo così costose e ripetute operazioni fisiche
con la Pubblica Amministrazione, oltre a migliorare e consolidare le politiche
pubbliche basate sui dati;
➣ la sicurezza dei sistemi informatici;
➣ lo sviluppo delle competenze digitali.
Questa strategia si è poi tradotta concretamente:
➣ nella definizione della Governance del Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR) e delle prime misure di rafforzamento delle strutture ammi-
nistrative e di accelerazione e snellimento delle procedure ;
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➣ nel successivo rafforzamento della capacità amministrativa delle
Pubbliche Amministrazioni funzionale all’attuazione del PNRR e per l’efficienza
della giustizia .
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Il PNRR ha ambiziose aspettative che dovranno realizzarsi entro il 2026.
Intanto, nell’Ordinamento italiano ancora non vi sono norme che indichino
“come” vadano utilizzati i software nello sviluppo dell’azione amministrativa. Tale
lacuna è stata colmata dal Consiglio di Stato che - facendo leva su particolari
disposizioni del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati -
ha disegnato un Conceptual Framework - cioè un quadro concettuale in cui sono
state sistematizzate, sotto forma di principi procedurali, alcune disposizioni
sovranazionali volte a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone
fisiche e in particolare il diritto fondamentale alla protezione dei dati personali -
da seguire per poter correttamente utilizzare gli algoritmi nei procedimenti
amministrativi.
(3) Vds. Audizione parlamentare del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, in
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/Notizi
e%20Ministro/2021/audizioneColao_lineeprogrammatiche.pdf.
(4) DL 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, legge
29 luglio 2021, n. 108.
(5) DL 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, legge
6 agosto 2021, n. 113, nonché DL 6 novembre 2021, n. 152.
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