Page 8 - Notiziario 2025-1
P. 8

PAGINE DI STORIA






















































                                                           ELICOTTERO AB 47 G



            (la “vite aerea”), mai costruito ma validato il 29 giugno  ultimo aspetto dobbiamo tenere in considerazione per
            1877 in un modello con motore a vapore che sperimentò   comprendere la peculiarità dell’utilizzo dell’elicottero
            con successo l’ingegner Enrico Forlanini, anche in que-  da parte di una forza di polizia: esso può sollevarsi e
            sto caso dobbiamo tornare all’inizio del ventesimo se-  toccare terra verticalmente, senza bisogno di una pista,
            colo. Nel 1907 presso l’aeroporto di Issy-les-Mouline-  cosa che lo rende più flessibile nell’impiego e in grado
            aux, vicino Parigi, Louis Breguet e Dieudonné Lévêque   di operare in spazi ristretti urbani o in aree comunque
            testarono il Gyroplane n°1, uno dei primi prototipi di  non accessibili agli aerei, potendo raggiungere e arrivare
            elicottero, dotato di un rotore principale a quattro pale,  in  zone  remote  difficilmente  raggiungibili  via  terra.
            azionato da un motore a benzina da 37 cavalli. Il velivolo  Inoltre, ha capacità di volo stazionario, il che vuol dire
            pesava circa 400 kg ed era in grado di sollevarsi da terra  che può rimanere fermo in volo, sospeso a mezz’aria,
            ma solo per brevissimi periodi, a causa di problemi di  rendendolo ideale per operazioni di sorveglianza, soc-
            stabilità e controllo. È questo riconosciuto come uno   corso, acquisizione e rilascio di carichi sospesi ed azioni
            dei primi tentativi concreti di realizzare un velivolo in  di “attacco” verticale (si pensi all’utilizzo di operatori
            grado di decollare e atterrare verticalmente. Proprio tale  di forze speciali quali GIS o Cacciatori calati dall’alto



             8 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 1 ANNO X
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13