Page 50 - Notiziario 2021-5
P. 50

A PROPOSITO DI...




                                                                      In genere gli umoristi



                                                                               prendono in


                             a comicità e l’umorismo sono con-
                             cetti noti a tutti e racchiudono la ca-   considerazione ogni
                             pacità  di  percepire  e  allo  stesso
                             tempo di esprimere e rappresentare     aspetto della vita di un
                             gli aspetti più divertenti della realtà,
            L formulati in un’ottica capace di susci-
            tare il riso e quindi il piacere.                            carabiniere: la cura
            La comicità, intesa in senso globale, è presente in
            molteplici forme e in tutti i contesti comunicativi            dell’uniforme, lo
            della quotidianità: fonda la battuta occasionale, è rav-
            visabile negli aforismi più raffinati, pullula nella let-
            teratura aulica, nel cinema, nel teatro, in tv e trova la      svolgimento del
            sua massima esplosione nella barzelletta, genere ben
            codificato, caratterizzato da semplicità, tempestività  servizio,la provenienza
            e immediatezza. Il “comico” si fonda, infatti, sulla
            spontaneità e sulla prontezza, elementi assolutamente         geografica, la vita
            necessari nell’umorismo che richiede, a sua volta, una
            certa arguzia ed intelligenza da parte di chi vi ricorre.
            Per queste caratteristiche intrinseche, l’interesse alla  privata e tutto quanto
            comicità si è rivelato crescente nel corso della storia
            ed è divenuto oggetto di studio su più fronti. Molti          afferisce all’uomo
            si sono chiesti: «che cosa determina il divertimento?»
            Sul piano psicologico, si è avuto modo di constatare
            che il funzionamento di una barzelletta e quindi di un    perché, al centro del
            argomento divertente, si basa sulla “percezione di in-
            congruità”: la conclusione spiazzante, sorprendente.       divertimento, vi è la
            Fondamentalmente, secondo questa teoria, il mecca-
            nismo della comicità risponderebbe ad un modello co-
            dificato,  articolato  in  due  fasi:  nella  prima  fase,  la  sovversionedell’umano
            premessa è formulata in maniera incongrua rispetto
            alla conclusione, la battuta vera e propria, la punch-line
            (da notare che sia “battuta” che “punch” indicano un    del riso, tra cui le battute di spirito e le facezie. Da
            colpo, un pugno); nella seconda fase, viene colto un    quel lavoro, fino ad oggi, numerosi sono stati gli ap-
            elemento, una “regola cognitiva” che riconcilia le parti  procci all’argomento affrontati da differenti angola-
            incongrue, permettendo di cogliere un senso ricono-     ture  disciplinari,  anche  in  modalità  sperimentale,
            scibile (Shultz, 1972; Suls, 1972). Questi aspetti emer-  volti ad indagare i molteplici aspetti della comicità.
            sero già nei primissimi studi condotti sull’argomento   Si è venuto a costituire così un corpus conoscitivo in
            alla fine del 1800 da Hall, fondatore di The American   costante  sviluppo  che  non  smette  di  confermare
            Journal of Psychology, e da Allin. I due psicologi com-  come la teoria della «percezione di incongruità» sia
            pirono un’estesa indagine sulle occasioni quotidiane    alla base del divertimento.



            50 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 5 ANNO VI
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55