Page 90 - Notiziario 2019-3
P. 90
CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
PARTICOLARE DELL’ESPOSIZIONE NEL SALONE D’ONORE, SULLO SFONDO
IL CALCO DEL MONUMENTO NAZIONALE AL CARABINIERE A TORINO
Philippe D’Averio e della signora Rita dalla Chiesa. le silhouette nere dei militari dell’Arma “con i colori
Oltre 25 dipinti e alcune sculture bronzee hanno de- autunnali del rado bosco in Carabinieri in Perlustra-
finito il percorso espositivo che ha presentato al visi- zione, integrandosi cromaticamente con i chiaroscuri
tatore, attraverso la variegata declinazione dei tratti del paesaggio, ma è soprattutto in Carabinieri a
stilistici dei diversi autori, l’immagine del Carabiniere Cavallo in Maremma che l’artista toscano dispiega
colto nella quotidianità del suo servizio, vero fattore interamente la sua abilità e il suo lirismo: il geniale
distintivo del profondo legame sussistente tra l’Isti- elemento grafico della staccionata in primo piano
tuzione e le popolazioni. E’, infatti, proprio l’aspetto seziona prospetticamente il paesaggio, mentre il con-
quotidiano del servizio d’istituto che viene messo in trasto tra i muli a riposo e i cavalli al lavoro, dove
evidenza in dipinti di notevole pregio, come quelli spiccano le chiazze argentate delle sciabole sospese
realizzati da Giovanni Fattori che ha dedicato una all’arcione e la pennellata scarlatta delle coperte ar-
parte della sua produzione proprio ai Carabinieri. rotolate in accordo con le bande dei pantaloni del-
Quattro sue opere, dall’inconfondibile tratto, sono l’uniforme diventa autentica poesia, col paesaggio
state il fiore all’occhiello della esposizione, in esse è che appare brullo e irredimibile, senz’alcuna edulco-
evidente un virtuosismo eccezionale, capace di fondere razione retorica, e la linea d’orizzonte bassa e interrotta
90 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO IV