Page 93 - Notiziario 2018-3
P. 93
CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
PARTICOLARE DI “LA CARICA DEI CARABINIERI A PASTRENGO (STUDIO DI BATTAGLIA)”, ACQUERELLO, 1889,
(CM. 28 X 10), DI SEBASTIANO DE ALBERTIS. ROMA, MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
LA DIFFUSIONE
Trieste, in cui l’osservatore si ritrova quasi tra le fila A distanza di dieci anni dall’esposizione alla Promotrice
dello Squadrone lanciato all’assalto. di Torino del grande dipinto del De Albertis, il Ministero
Delle diverse opere dedicate dall’artista alla Carica, della Pubblica Istruzione, sentito il parere della Com-
molto simili nella denominazione ma differenti per missione permanente di belle arti, operante in seno alla
tecnica e punto di osservazione, sono in mostra, oltre i Regia Calcografia di Roma, nella seduta del 30 ottobre
dipinti e il bozzetto citati, anche gli acquerelli su carta del 1890, ritenne che la celebre opera meritasse una
“Carica dei Carabinieri a cavallo, 1848”, di proprietà maggiore diffusione per mezzo di una riproduzione a
della Civica Galleria d’Arte Moderna di Milano, e “La stampa. Si decise dunque di indire un concorso nazionale
carica dei carabinieri a Pastrengo (Studio di Battaglia)”, per la designazione di un artista cui affidare la riprodu-
realizzato nel 1889, di proprietà del Museo Storico zione dell'opera. La scelta cadde su Tommaso Di
dell’Arma, in cui il punto di osservazione è particolar- Lorenzo, artista già noto alla Calcografia, selezionato
mente arretrato, nonché un piccolo e singolare inchiostro tra i numerosi partecipanti per la qualità del disegno
su carta, “Carica di cavalleria”, proveniente dall’Ospedale proposto a concorso nonché per le sue note abilità tec-
Maggiore Policlinico di Milano. niche. L'incarico gli fu così assegnato il 10 gennaio
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO III 93