Page 14 - n_16
P. 14

formazione


             IL CORPO FORESTALE HASTIPULATO CONVENZIONI CON L’UNIVERSITÀ DI VITERBO E DELL’AQUILA

                 L’EDUCAZIONE AMBIENTALE




                        È UN CORSO DI LAUREA





                       L'intento è quello di creare un professionista nel settore specifico
                        in possesso di cultura di base, storico-artistica e naturalistica,

                     in grado di educare un pubblico eterogeneo  ai valori etici, culturali,
                              naturalistici e scientifici dei beni che l'ambiente offre

                        nella sua complessità e nella visione di uno sviluppo sostenibile


         F       ar conoscere la Terra e i suoi  approccio olistico, una visione com-  di esperti di elevato livello, ha atti-
                 equilibri per conservare la
                                                                                vato un corso di laurea triennale in
                                             pleta dei collegamenti e delle inter-
                 sua bellezza. L’Educazione  relazioni ecosistemiche, sociologi-  Educazione Ambientale. L’intento è
          ambientale entrerà a breve nei pro-  che, comportamentali, educative e  quello di creare un professionista nel
          grammi della scuola elementare co-  formative, senza trascurare l’aspet-  settore specifico in possesso di cul-
          me materia autonoma a livello spe-  to legislativo del settore e dell’orga-  tura di base, storico-artistica e natu-
          rimentale. Tutti i cittadini però, e non  nizzazione  e  gestione  di  imprese  ralistica al tempo stesso, in grado di
          solo i più piccoli, necessitano di ac-  pubbliche o private. Per raccogliere  educare un pubblico eterogeneo -
          quisire nozioni sul mondo vegetale  concretamente questi indirizzi, di-  dall'infanzia alla terza età - ai valori
          e animale, sulle bellezze artistiche e  versi atenei italiani, fra cui l’Uni-  etici, culturali, estetici, naturalistici
          paesaggistiche, sulla storia e cultura  versità della Tuscia e quella dell’A-  e scientifici dei beni che l'ambiente
          del nostro Belpaese, per maturare  quila, hanno deciso di istituire corsi  offre nella sua complessità, nella vi-
          comportamenti e stili di vita ecolo-  di laurea in educazione ambientale.  sione dello sviluppo sostenibile.
          gicamente adeguati, i soli capaci di  La Facoltà di Scienze della For-  Trattandosi di una laurea del tut-
          offrire un futuro al Pianeta e alle ge-  mazione dell'Università dell'Aquila,  to innovativa, al momento si posso-
          nerazioni che verranno. Con queste  per colmare il vuoto della mancanza  no individuare i seguenti sbocchi
          finalità viene concepita e promossa
          l’Educazione ambientale dalla Con-
          ferenza  Internazionale  sull’Am-
          biente di Rio de Janeiro del 1992, vi-
          sta come un processo continuo di ap-
          prendimento e di azioni basate sul
          rispetto per tutte le forme di vita, con
          l'obiettivo della realizzazione di so-
          cietà attente a biodiversità, equità e
          solidarietà nell'uso delle risorse. Il
          raggiungimento di tali importanti ri-
          sultati è legato anche ad azioni di-
          dattiche per la diffusione della co-
          noscenza e del rispetto per le varie
          espressioni della cultura umana, del-
          l'impatto delle attività umane sugli
          ambienti naturali, dell'attenzione e
          salvaguardia per le differenti entità
          biologiche attraverso cui si esprime
          la vita sulla terra nei vari ecosistemi.
          Ed è per questo che l’Educazione
          ambientale, disciplina fatta di studio,
                                                                                                  L. Di Battista - NDN/CFS
          non si limita ai soli aspetti stretta-
          mente naturalistici, ma presenta un  L’educazione ambientale è già presente come attività integrativa del curriculum scolastico in molti istituti.


          14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19