Page 14 - n_16
P. 14
formazione
IL CORPO FORESTALE HASTIPULATO CONVENZIONI CON L’UNIVERSITÀ DI VITERBO E DELL’AQUILA
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
È UN CORSO DI LAUREA
L'intento è quello di creare un professionista nel settore specifico
in possesso di cultura di base, storico-artistica e naturalistica,
in grado di educare un pubblico eterogeneo ai valori etici, culturali,
naturalistici e scientifici dei beni che l'ambiente offre
nella sua complessità e nella visione di uno sviluppo sostenibile
F ar conoscere la Terra e i suoi approccio olistico, una visione com- di esperti di elevato livello, ha atti-
equilibri per conservare la
vato un corso di laurea triennale in
pleta dei collegamenti e delle inter-
sua bellezza. L’Educazione relazioni ecosistemiche, sociologi- Educazione Ambientale. L’intento è
ambientale entrerà a breve nei pro- che, comportamentali, educative e quello di creare un professionista nel
grammi della scuola elementare co- formative, senza trascurare l’aspet- settore specifico in possesso di cul-
me materia autonoma a livello spe- to legislativo del settore e dell’orga- tura di base, storico-artistica e natu-
rimentale. Tutti i cittadini però, e non nizzazione e gestione di imprese ralistica al tempo stesso, in grado di
solo i più piccoli, necessitano di ac- pubbliche o private. Per raccogliere educare un pubblico eterogeneo -
quisire nozioni sul mondo vegetale concretamente questi indirizzi, di- dall'infanzia alla terza età - ai valori
e animale, sulle bellezze artistiche e versi atenei italiani, fra cui l’Uni- etici, culturali, estetici, naturalistici
paesaggistiche, sulla storia e cultura versità della Tuscia e quella dell’A- e scientifici dei beni che l'ambiente
del nostro Belpaese, per maturare quila, hanno deciso di istituire corsi offre nella sua complessità, nella vi-
comportamenti e stili di vita ecolo- di laurea in educazione ambientale. sione dello sviluppo sostenibile.
gicamente adeguati, i soli capaci di La Facoltà di Scienze della For- Trattandosi di una laurea del tut-
offrire un futuro al Pianeta e alle ge- mazione dell'Università dell'Aquila, to innovativa, al momento si posso-
nerazioni che verranno. Con queste per colmare il vuoto della mancanza no individuare i seguenti sbocchi
finalità viene concepita e promossa
l’Educazione ambientale dalla Con-
ferenza Internazionale sull’Am-
biente di Rio de Janeiro del 1992, vi-
sta come un processo continuo di ap-
prendimento e di azioni basate sul
rispetto per tutte le forme di vita, con
l'obiettivo della realizzazione di so-
cietà attente a biodiversità, equità e
solidarietà nell'uso delle risorse. Il
raggiungimento di tali importanti ri-
sultati è legato anche ad azioni di-
dattiche per la diffusione della co-
noscenza e del rispetto per le varie
espressioni della cultura umana, del-
l'impatto delle attività umane sugli
ambienti naturali, dell'attenzione e
salvaguardia per le differenti entità
biologiche attraverso cui si esprime
la vita sulla terra nei vari ecosistemi.
Ed è per questo che l’Educazione
ambientale, disciplina fatta di studio,
L. Di Battista - NDN/CFS
non si limita ai soli aspetti stretta-
mente naturalistici, ma presenta un L’educazione ambientale è già presente come attività integrativa del curriculum scolastico in molti istituti.
14