Page 15 - n._2
P. 15
nuove tecnologie
d) “culturale e delle tradizioni lo- novative rispetto all’impostazione, l’AIMA e del Catasto, delle rispet-
cali.” tipica di soluzioni del passato, adot- tive basi informative cartografiche
Nell’individuare i modi ed i percor- tata per sistemi di accesso remoto a ed alfanumeriche costituite dall’or-
si attraverso cui dare attuazione al banche dati centrali. to-fotocarta del territorio nazionale
successivo articolo 24 della legge Il Sistema Informativo della Mon- e dalla cartografia catastale.
97/94 che affida al Ministero delle tagna (SIM) è stato realizzato da Anche sul fronte degli accordi con
politiche agricole e forestali il com- Finsiel - Gruppo Telecom Italia per le regioni, a partire dal 1998, è stata
pito di attivare specifici servizi tele- conto del Ministero delle politiche avviata la formalizzazione di speci-
matici ed informatici rivolti ai citta- agricole e forestali nell'ambito del fici protocolli di intesa. Gli aspetti
dini ed agli operatori pubblici e pri- Sistema Informativo Agricolo Na- significativi che si riscontrano nei
vati dei territori montani, si è rite- zionale (SIAN). protocolli con le regioni sono:
nuto indispensabile rispettare ed La progettazione e la realizzazione - la condivisione degli obiettivi del
adottare la medesima impostazione del sistema e la definizione delle SIM;
multisettoriale ed integrata. Nella modalità di esercizio, si sviluppano - l’impegno reciproco ad integrare
primavera del 1995, il Comitato Tec- in modo concordato e cooperativo reti e servizi telematici già esistenti
nico Interministeriale per la Monta- fra le amministrazioni e gli enti in- al fine di perseguire gli obiettivi del
gna (CTIM) ha promosso, su inizia- teressati sotto l'indirizzo dell'Auto- sistema e promuoverne l'utilizzo;
tiva del Ministero per le politiche rità per l'Informatica nella Pubblica - l’impegno reciproco a mettere a di-
agricole e dell’UNCEM, la realiz- Amministrazione (AIPA) e con la sposizione degli utenti del sistema
zazione di un Sistema Informativo attiva partecipazione dell'UNCEM. le informazioni e le basi di dati ne-
della Montagna al fine di costituire Per quanto riguarda gli accordi con cessarie alla più efficace erogazio-
lo sportello del cittadino della mon- le amministrazioni centrali, un no- ne dei servizi individuati.
tagna presso le Comunità Montane. tevole impulso allo sviluppo dei ser-
vizi SIM è derivato dai protocolli LE CARATTERISTICHE DEL
CHE COSAÈ ILSIM di intesa che il Ministero delle po- SIM
litiche agricole ha fromalizzato
Il SIM rappresenta uno strumento nell'estate del 1998 con l’AIMAe Le tipologie di servizi offerti
per l’erogazione di servizi, basato il Ministero delle finanze. L’articolazione del ventaglio di ser-
su un’infrastruttura telematica e Le intese stipulate prevedono: vizi introdotti dal Sistema informa-
concepito secondo criteri organiz- - l’utilizzo del SIM, da parte delle tivo della montagna rispecchia il
zativi orientati al decentramento, amministrazioni collegate, per l’e- carattere multisettoriale ed integra-
all’applicazione del principio di rogazione presso gli enti locali col- to degli interventi previsti dalla leg-
sussidiarietà e alla cooperazione fra legati di alcuni servizi AIMA e di ge sulla montagna, di cui si è fatto
istituzioni. In tal senso, obiettivi, alcuni servizi di natura catastale; cenno in premessa.
prestazioni e soluzioni tecnico-ar- - la messa a disposizione, alle ste- Parimenti, la progettazione di mo-
chitetturali sono profondamente in- se amministrazioni, da parte del- dalità flessibili di interscambio e la
Archivio SIM
15