Page 9 - RelazioneAnnuale2017
P. 9

Comunità internazionale ha avviato una riflessione sulle misure da intraprendere per dare completa attuazione alle indicazioni programmatiche emerse nel corso della Sessione Speciale dell’Assemblea Generale dell’ONU sul problema della droga (UNGASS), svoltasi a New York nell’anno precedente. La riunione ha posto in evidenza, ancora una volta, il tema prioritario del rispetto dei diritti umani in ogni ambito della lotta agli stupefacenti e la criticità rappresentata dalla continua diffusione di Nuove Sostanze Psicoattive sui mercati di consumo mondiali, particolarmente pericolose per la salute degli assuntori. Dodici di queste, nell’occasione, sono state incluse nelle Tabelle allegate alla Convenzione Unica delle Nazioni Unite sugli stupefacenti del 1961, modificata dal Protocollo del 1972, ed alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle sostanze psicotrope del 1971.
Analogo spessore è da attribuire alla partecipazione alla XXXIV Sessione dell’International Drug Enforcement Conference (I.D.E.C.), consesso annuale organizzato dalla D.E.A. (Drug Enforcement Agency) statunitense, che riunisce i Capi delle Agenzie antidroga mondiali e i funzionari di alto livello incaricati di individuare le strategie per il controllo degli stupefacenti.
Durante la Conferenza, che nel 2017 si è svolta nella Repubblica Domenicana, l’Italia, rappresentata dalla D.C.S.A., ha evidenziato la necessità di promuovere, in base all’esperienza finora maturata nell’ambito dell’Unione Europea, il ricorso a squadre investigative comuni per aumentare l’attuale livello di cooperazione operativa.
Tra gli eventi di profilo internazionale di maggior rilievo, trova anche spazio l’apertura, dal mese di gennaio dello scorso anno, di un nuovo Ufficio di Esperto per la Sicurezza presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, con accreditamento secondario presso la Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE).
Si tratta di un importante passo in avanti nell’azione di revisione dell’assetto di tali posizioni nella disponibilità della Direzione Antidroga, sia in considerazione dello specifico ruolo esercitato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine (UNODC) nel contrasto al narcotraffico, sia per le importanti progettualità che, nel tempo, hanno determinato la crescente esigenza di una presenza costante in quella sede di un referente della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. L’elaborato, come in passato, è stato realizzato su supporto informatico e tradotto in inglese e spagnolo per favorirne la diffusione anche al di fuori dei confini nazionali. Tuttavia, a fianco della versione in formato elettronico l’Annuale 2017 vedrà le stampe anche in un limitato numero di copie cartacee per le esigenze di consultazione delle massime Autorità istituzionali.
IL DIRETTORE CENTRALE Giuseppe Cucchiara
 
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14