Page 104 - Rivista silvae aprile 2025 (1)
P. 104

Azione 2. Tempistica.
             AZIONI                                        G  F  M  A  M  G  L  A
             Avviso al pubblico
             “I WANT YOU” (preparazione e diffusione social-media,  X  X  X
             predisposizione materiale informativo; vedi Azione 3)
             Incontro pubblico e corso (*), turnazione           X
             Coordinamento volontari, turnazione                 X
             Individuazione nidi                                 X
             Comunicazione ENTI/ MEDIA                           X  X
             Svolgimento  del  campo  (**)  –  comunicazione  (vedi
             Azione 3)                                              X  X  X  X  X
          (*) Regole per approcciare ai fruitori, comunicare e distribuire il materiale informativo; (**)
          comprende la fase di individuazione dei nidi (prevedere fase di incontro con i ricercatori):
          modalità  per  controllare  fruitori  e  allertare  Enti  preposti  al  controllo  (comunicazione,
          collocazione materiali, materiale informativo).

          Azione 3. Comunicazione
          Obiettivo generale: incremento di consapevolezza del pubblico fruitore e della
          comunità  locale  sul  valore  degli  ecosistemi  dunali  con  particolare
          riferimento alla vegetazione psammofila (Habitat 1210) e ai caradridi.
          Obiettivo specifico: incremento del 50% del numero di fruitori consapevoli
          della presenza locale dei caradridi, del valore delle dune e della vegetazione
          psammofila.
          Indicatori di risultato (outputs): numero di documenti informativi distribuiti;
          numero  di  persone  contattate  durate  il  campo;  numero  di  comunicati
          stampa e news usciti sui social e stampa locale; numero di comunicazioni
          indirizzate ad Enti.
          Indicatori di efficacia (outcomes): numero di fruitori consapevoli della presenza
          locale dei caradridi, del valore delle dune e della vegetazione psammofila
          (attraverso questionari).

          Azione 4. Tempistica.
               AZIONI                                     G  F  M  A  M  G  L  A
               Preparazione materiale informativo (1000 copie)   X  X
               Comunicazione social/media (comunicato stampa)         X     X     X
               Comunicazione agli enti e agli stakeholders         X
               Collocazione pannelli informativi (sia istituzionale
               che  realizzata  da  studenti  delle  scuole  primarie  e        X
               secondarie)
               Distribuzione materiale informativo                 X  X  X  X  X



                                              104
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109