Page 104 - Rivista silvae aprile 2025 (1)
P. 104
Azione 2. Tempistica.
AZIONI G F M A M G L A
Avviso al pubblico
“I WANT YOU” (preparazione e diffusione social-media, X X X
predisposizione materiale informativo; vedi Azione 3)
Incontro pubblico e corso (*), turnazione X
Coordinamento volontari, turnazione X
Individuazione nidi X
Comunicazione ENTI/ MEDIA X X
Svolgimento del campo (**) – comunicazione (vedi
Azione 3) X X X X X
(*) Regole per approcciare ai fruitori, comunicare e distribuire il materiale informativo; (**)
comprende la fase di individuazione dei nidi (prevedere fase di incontro con i ricercatori):
modalità per controllare fruitori e allertare Enti preposti al controllo (comunicazione,
collocazione materiali, materiale informativo).
Azione 3. Comunicazione
Obiettivo generale: incremento di consapevolezza del pubblico fruitore e della
comunità locale sul valore degli ecosistemi dunali con particolare
riferimento alla vegetazione psammofila (Habitat 1210) e ai caradridi.
Obiettivo specifico: incremento del 50% del numero di fruitori consapevoli
della presenza locale dei caradridi, del valore delle dune e della vegetazione
psammofila.
Indicatori di risultato (outputs): numero di documenti informativi distribuiti;
numero di persone contattate durate il campo; numero di comunicati
stampa e news usciti sui social e stampa locale; numero di comunicazioni
indirizzate ad Enti.
Indicatori di efficacia (outcomes): numero di fruitori consapevoli della presenza
locale dei caradridi, del valore delle dune e della vegetazione psammofila
(attraverso questionari).
Azione 4. Tempistica.
AZIONI G F M A M G L A
Preparazione materiale informativo (1000 copie) X X
Comunicazione social/media (comunicato stampa) X X X
Comunicazione agli enti e agli stakeholders X
Collocazione pannelli informativi (sia istituzionale
che realizzata da studenti delle scuole primarie e X
secondarie)
Distribuzione materiale informativo X X X X X
104