Page 12 - La Musica e l'Arma
P. 12
12 La Musica e L'arMa Introduzione
Museo Storico, 19 gennaio 2017. Concerto della Jazz Band della Banda dell'Arma.
Nella pagina a fianco: Museo Storico, 26 gennaio 2017. La Musica nella Storia dell'Arma - Documenti immagini memorie.
Tavola rotonda. Un momento dell'incontro
che sino alla Grande Guerra, oltre alla Banda della Le- corso della storia dell’Istituzione, hanno offerto contri-
gione Allievi, non vi sono che poche tracce dei trombet- buti musicali qualificati. Si ricorda, solo a titolo esem-
tieri che prestavano servizio presso le Legioni Carabi- plificativo, che si deve al maresciallo maggiore Giuseppe
nieri è altrettanto vero e significativo sottolineare che, a Spina, direttore della fanfara del 3° battaglione mobile
partire dall’immediato Primo Dopoguerra, si assiste ad Carabinieri di Milano, la composizione della musica del
una crescita considerevole di nuclei di musicisti (que- “Canto dei battaglioni mobili Carabinieri” mentre un uf-
sti sì con il valore attribuito ai professionisti del settore) ficiale dello stesso reparto (il Tenente Giovanni Miner-
che compongono bande e fanfare più o meno riconosciu- vino) scrisse i versi. Dunque un sapere diffuso e in parte
te dal vertice dell’Istituzio- inedito che è stato possibile
ne. Si può parlare dunque di mostrare e che le pagine di
una lunga stagione fatta dal tale volume intendono conti-
fiorire e rifiorire di piccoli e nuare a ricordare.
medi complessi in grado di La ricerca ha consenti-
presentare programmi musi- to di individuare anche rap-
cali di un certo livello. presentazioni inedite in cui
Probabilmente si può trombettieri, banda, fanfare
ipotizzare che la nascita dei e musica si trovano al centro
più modesti nuclei di musici- delle fotografie. Ciò che for-
sti era legata alla trasforma- se assume maggiore valore
zione dell’Istituzione con la consiste in alcune pose dai
nascita dei battaglioni mobi- caratteri più informali che
li, la fondazione di una seconda legione allievi a Torino consentono di offrire un’immagine decisamente umana
(a partire dal 1923) e le operazioni di polizia coloniale e di quegli uomini in uniforme, superando così lo stereo-
belliche del Ventennio fascista che resero quasi necessa- tipo del Carabiniere baffuto dallo sguardo severo e tra-
ria la costituzione delle nuove musiche. sferendo invece cosa si intravede dietro l’uniforme; così
Dunque in finale si è scelto di rispettare un ordine emerge il ragazzo semplice, il padre di famiglia, il fratel-
cronologico che non rischiasse di cancellare la pluralità e lo maggiore che mantiene un rapporto decisamente mol-
l’armonia dei suoni dei diversi complessi, ma che li valo- to più rilassato e, si potrebbe dire, affettuoso rispetto le
rizzasse. Le attività preparatorie sono state orientate alla formalità delle rappresentazioni di cerimonie e avveni-
ricerca di informazioni e di immagini in grado di mostra- menti pubblici.
re, in modo quanto più ampio e ricco, la specificità della In effetti colpisce, e forse strappa un sorriso, l’ab-
Banda dell’Arma come centro principale di irradiazione braccio tra i Carabinieri e i giovani balilla nel corso della
del sapere musicale e le diverse realtà collegate che, nel cerimonia di consegna delle drappelle alla fanfara a ca-