Page 85 - L’Arte di Sebastiano de Albertis
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                                                                  preparati ad una concentrazione del 2% (fig. 2). In se-
                                                                  guito, è stato realizzato un accurato intervento di pu-
                                                                  litura a secco mediante sgommatura con gomma in
                                                                  lattice vulcanizzata Smoke off sponge sui margini pe-
                                                                  rimetrali non disegnati mentre l’area disegnata è stata
                                                                  pulita con gomma in polvere Archival Aids (fig. 3) di-
                                                                  stribuita con tampone di ovatta. Dopo assorbimento
                                                                  del particolato, i residui di gomma sono stati rimossi
                                                                  mediante microaspirazione con l’ausilio di un microa-
                                                                  spiratore Museum Vac munito di beccuccio con spaz-
                                  fig. 5                          zola tonda in setole morbide di capra (fig. 4). Il verso
                                                                  del disegno è stato anch’esso sgommato con gomma
                                                                  in lattice vulcanizzata Smoke off sponge.
                                                                     Le macchie scure presenti sul margine di strap-
                                                                  pi e lacune provocate dall’utilizzo di un adesivo non
                                                                  idoneo sono state alleggerite mediante tamponamen-
                                                                  to localizzato con cotone idrofilo imbevuto di acqua
                                                                  deionizzata e alcool etilico.
                                                                     Nello scopo di stabilizzare lo stato di conservazio-
                                                                  ne dell’opera è stato eseguito un trattamento chimico
                                                                  conservativo volto a conferire una riserva alcalina al-
                                                                  la carta e a contrastare i processi ossidativi delle cate-
                                                                  ne cellulosiche. Il trattamento è stato impartito per ne-
                                                                  bulizzazione di una soluzione di deacidificazione e
                                                                  ossidoriduzione contestuale con propionato di calcio
                                                                  e complesso borano-ammoniacale in soluzione alco-
                                                                  lica. Oltre a migliorare lo stato di conservazione del
                                                                  supporto, il trattamento ha avuto un’azione soddisfa-
                                                                  cente sulla leggibilità dell’opera, aumentandone la lu-
                                                                  minosità e il contrasto fra segno grafico e colore del-
                                                                  la carta.
                                                                     Infine, strappi e lacerazioni sono stati ricongiun-
                                  fig. 6                          ti con velo di carta giapponese e metilcellulosa (Cul-
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