Page 45 - 80 storia
P. 45
2.Gli80anniMuseo.qxp_Layout 1 29/10/19 13:58 Pagina 45
IL MUSEO PRIMA DEL MUSEO 45
il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, al 1908 da Gorini come la migliore delle sedi possibili
cui vertice era il Generale Riccardo Moizo, assegnò che ne avrebbe valorizzato l’essenza educatrice, è
l’intero stabile di piazza Risorgimento al Museo testimoniata nella sua iscrizione, comunicata alla
Storico, che poté essere ristrutturato totalmente ad Legione stessa il 29 febbraio 1932 dalla Presidenza
opera del Genio Militare, su progetto dell’architetto del Museo Storico, nell’Albo dei Benemeriti del
Scipione Tadolini. Museo, per unanime deliberazione del Consiglio
Il 6 giugno 1937, con l’inaugurazione e l’apertura Direttivo con la seguente nota illustrativa: “Fonte
al pubblico della nuova e tutt’oggi attuale sede del inestinguibile delle più giovani energie, accolse nel
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, final- suo ambito, con fervida comprensione e con reli-
mente si coronò il sogno di Vittorio Gorini. giosa cura, cimeli e ricordi destinati all’istituendo
L’importanza nello sviluppo del “progetto Museo” museo, che ebbe in essa il suo primo ordinamento
della Legione Allievi Carabinieri, idealizzata nel ed il suo avviamento a più alti destini.”
THE MUSEUM BEFORE THE MUSEUM
An article published in 1908 in the Italian Military Review by Captain Vittorio Gorini perfectly
represents the founding document of the Historical Museum of the Arma dei Carabinieri. The
officer had in mind a historical museum dedicated exclusively to the Carabinieri Corps and
Carabinieri who had distinguished themselves in peace as well as in war, in the cities and in
the countryside, on national territory and abroad, in big endavours and in their humble daily
service. The Museum was conceived not only as a means of dissemination and promotion of
the history of the Carabinieri Corps, but also as an educational tool for its ethical values, in
particular for Carabinieri cadets and young Carabinieri already in service, integrating study
textbooks with concrete emotive testmonies.
In the first years following the Great War, a collection of documents and memorabilia were
collected in the premises of the Legion of Cadets, in the current De Tommaso barracks, but
the design of a real museum took on a more delineated form only with the Royal Decree in-
stituted in 1925 and the transfer of the collection, a few years later, to the Piazza del Risor-
gimento building. At first the space was shared with other departments, then with the total
assignment of the building at the beginning of the thirties, it allowed the start of infrastruc-
tural works necessary for exhibition purposes.