Page 54 - Notiziario 2025-3
P. 54

CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
















            turisti e anche le persone più anziane, che possono     Infatti, il dibattito, di portata internazionale, relativo
            riscoprire la storia dell'Arma e non solo, attraverso   alla didattica museale si focalizza attorno ad alcuni
            un linguaggio nuovo ma sempre comprensibile e ac-       punti nodali che convergono sul problema di come
            cessibile. Nello specifico, in questi ultimi anni, sono  possano essere migliorati i contatti tra scuole e musei,
            stati  creati  progetti  educativi  strutturati,  attraverso  di come possano le potenzialità educative dei musei
            l’ideazione di format, alcuni dei quali dedicati anche  essere meglio utilizzate, di come individuare nuovi
            a pubblici speciali, portatori di particolari esigenze  metodi  formativi.  Se  da  un  lato  esistono  tendenze
            assistenziali  che  hanno  visto  la  collaborazione  tra  avanzate, come nel Regno Unito e negli Stati Uniti,
            Museo Storico ed associazioni di settore, a sostegno    dove il museo viene portato in aula, e dove i musei
            di bambini affetti da sindrome Down o di anziani        tendono ad adottare i più recenti metodi pedagogici,
            malati di Alzheimer. Sono sfide quotidiane che pon-     incoraggiando tutti i tipi di legami attivi che compor-
            gono il personale del Museo di fronte a stimoli con-    tano  la  partecipazione  di  alunni;  o  come  la  Russia,
            tinui, nonostante la non sempre facile concretizza-     dove da decenni i musei offrono esperienze di attività
            zione  degli  obiettivi  preposti.  Si  tratta  tuttavia  di  creative per le diverse fasce di età dei bambini, a volte
            problemi  condivisi  e  molto  comuni  anche  ad  altri  integrate con spettacoli teatrali, dall’altro esistono re-
            musei, in un settore così peculiare e complesso.        altà italiane diffuse dove, al massimo l’aula didattica




                Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri



                       ha adottato una strategia peculiare,


              potenziando comunque l’attività educativa



                          e stimolando un apprendimento


                      interdisciplinare e laboratoriale ricco


                      di esperienze vitali e complementari



                                      ai programmi scolastici










             54 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO X
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59