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                                                           di un’azienda è quello della distribuzione
                                                           del prodotto finito e dei conseguenti rapporti
                                                           con i clienti.
                                                           Al fine di assicurare la continuità del flusso
                                                           di informazioni, ogni operatore della filiera
                                                           deve comunicare a quello successivo gli
                                                           identificativi dei lotti tracciati per permettergli
                                                           di applicare a sua volta i princìpi alla base
                                                           della tracciabilità. Pertanto sarà costantemente
                                                           aggiornato l’elenco dei clienti a cui saranno
                                                           collegati i documenti commerciali attestanti
                                                           i prodotti alimentari venduti, identificati at-
                                                           traverso i nuovi lotti di produzione.
                                                           Tutta la documentazione descritta nelle tre
                                                           fasi e le informazioni ivi contenute saranno
                                        Il sistema di tracciabilità
                                rappresenta la risposta alle crescenti   messe a disposizione delle autorità compe-
                         richieste di garanzia da parte del consumatore.  tenti che lo richiedano.

                  Nello step successivo si registrano le fasi di  LA TUTELA DEL CONSUMATORE
                  produzione assegnando i lotti ai semilavorati  La tracciabilità, che nasce quindi come uno
                  e ai prodotti finiti.                    strumento di natura tecnica finalizzato alla
                  Per assicurare la tracciabilità è fondamentale  garanzia della sicurezza alimentare, oggi può
                  censire i legami tra i lotti dei prodotti in  essere chiamata a svolgere una nuova fun-
                  entrata e quelli dei prodotti in uscita. All’in-  zione, collegata alla custodia degli attributi
                  terno di un’azienda solo la corretta e puntuale  del cibo prodotto.
                  gestione di tali legami permette di risalire  Per arrivare a comprendere questa funzione,
                  alla connessione tra merce in entrata e pro-  occorre pensare non solo alle indicazioni
                  dotto realizzato (e viceversa).          obbligatorie presenti nell’etichettatura di un
                  La composizione del codice di lotto è rimessa  alimento, ma anche a quelle facoltative
                  alla libera responsabilità dell’azienda.  inserite dall’impresa con il fine di qualificare
                  Ai sensi della Direttiva 2011/91/UE e del D.  il prodotto. La tracciabilità può avere un
                  Lgs. 231/2017, per lotto, o partita, si intende  compito legato al concetto di raccolta e ge-
                  un insieme di unità di vendita di una derrata  stione di tutte le informazioni, assumendo
                  alimentare, prodotta, fabbricata o confezio-  memoria di quanto, poi, può diventare og-
                  nata in circostanze sostanzialmente identiche.  getto di comunicazione al consumatore, at-
                  Tali circostanze riguardano il giorno di pro-  traverso l’etichettatura.
                  duzione, l’utilizzo delle materie prime aventi  La tracciabilità si evolve, di conseguenza,
                  lo stesso lotto e il processo di lavorazione. Il  nella funzione e nella struttura, essendo chia-
                  lotto deve essere facilmente visibile, chiara-  mata a garantire non solo situazioni di allerta
                  mente leggibile, indelebile ed essere prece-  ma anche di corrispondenza tra quanto av-
                  duto dalla lettera L.                    venuto nella filiera alimentare e quanto co-
                  Una piccola azienda si orienterà su un unico  municato in etichetta.
                  lotto che identificherà la produzione di un’in-  Una nuova funzione dedicata alla comunica-
                  tera giornata per tutti i prodotti. Una grande  zione al fine di aprire un dialogo corretto e
                  azienda si orienterà su più lotti per ogni arti-  costruttivo tra produttori e consumatori, me-
                  colo fabbricato lo stesso giorno. Infatti, tanto  diante la creazione di un sistema trasparente
                  più ampio è il lotto, tanto più onerose  riguardo all’origine della materia prima, al
                                                                                                        GENNAIO-FEBBRAIO 2020
                  saranno le eventuali azioni correttive da  luogo di trasformazione, al metodo di pro-
                  adottare in caso di allerta alimentare.   duzione e alla particolare composizione di
                  Ultimo passaggio della tracciabilità all’interno  un prodotto.



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