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                   IL RUOLO DELL’IMPRENDITORE
                   Gli operatori del settore alimentare hanno
                   tre doveri:
                   • essere in grado di individuare chi abbia
                    fornito loro un alimento, un mangime, o
                    qualsiasi sostanza destinata o atta a entrare
                    a far parte di un alimento o di un mangi-
                    me.
                   • disporre di sistemi e procedure per indivi-
                    duare le imprese alle quali hanno fornito i
                    propri prodotti.
                   • etichettare o identificare gli alimenti o i
                    mangimi da immettere sul mercato del-
                    l’Unione Europea.
                   Questo significa la necessità di predisporre
                   un sistema efficace di controllo dei flussi di
                   informazione sull’alimento in entrata e in
                   uscita, che, di fatto, incasella l’impresa in
                   una catena (filiera) che la vede corresponsabile  Nella prima fase l’azienda registra i fornitori
                   dei flussi materiali dei prodotti, unitamente  acquisendo recapiti telefonici e relativi in-
                   alle altre imprese interessate nelle fasi della  dirizzi, controlla le condizioni igieniche delle
                   produzione, della trasformazione e della di-  merci in arrivo, l’integrità delle confezioni,
                   stribuzione.                             l’etichettatura e il lotto. Per garantire la
                   Gli elementi costitutivi del sistema della trac-  rintracciabilità in entrata, verifica che nel
                   ciabilità all’interno dell’impresa possono  documento commerciale (ddt o fattura)
                   essere identificati nei seguenti step: regi-  siano presenti gli alimenti acquistati e la
                   strazione dei fornitori e accettazione delle  corrispondenza con le quantità/qualità ri-
                   materie prime, registrazione del processo di  chieste. La fase si conclude con l’archivia-
                   trasformazione e identificazione del prodotto  zione dei documenti commerciali dei pro-
                   finito, in ultimo l’annotazione dei clienti.  dotti in ingresso.


























            GENNAIO-FEBBRAIO 2020






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