Page 2 - n_14
P. 2

Essere è comunicare

                                            Efficienza e trasparenza sono parametri essenziali che devono guidare l’azione di una
              SPED. IN ABB. POST. ART. 2, COMMA 20/B, LEGGE 662/96 - FILIALE DI ROMA - € 2,17 - BIMESTRALE - IN CASO DI MANCATO RECAPITO RINVIARE ALL’UFFICIO PT DI ROMA-ROMANINA PER LA RESTITUZIONE AL MITTENTE PREVIO ADDEBITO DELLA RELATIVA TARIFFA.  Legge di riordino  sione. In questo senso già da qualche tempo il Corpo Forestale è impegnato in una azio-
                   periodico di cultura ambientale
                                            istituzione pubblica e moderna in grado di saper assolvere proficuamente la propria mis-
                Biodiversità
                Gli ultimi orsi d’Abruzzo
                                            ne di riforma e adeguamento dei propri compiti che culminerà nella approvazione del-
                                            la nuova legge di riforma in discussione al Parlamento.
                                            Il 2002 è stato per il Corpo Forestale dello Stato l’anno della comunicazione. E la co-
                                            municazione è fondamentale per chi si occupa di difendere il patrimonio naturale. In que-
                                            sto contesto si inserisce perfettamente il concetto di comunicazione istituzionale che una
                                            recente legge, la 150 del 2000, ha esteso a tutta la Pubblica Amministrazione. Chi non
                          Il nuovo profilo
                          della Forestale
                                            struttura che ha diretti contatti con il cittadino e offre una serie di pubblici servizi. Una
                                            necessità quella della comunicazione che l’Amministrazione ha trasformato in azione
                    Anno III - N. 14 novembre/dicembre 2002  comunica non esiste. Non possiamo non comunicare. E questo è tanto più vero per una
                                            concreta attraverso una serie di iniziative, non più occasionali, ma programmate e du-
                  Il Forestale
              periodico di cultura ambientale  rature. Un percorso iniziato dal centro ma che sta coinvolgendo in maniera sempre più
                                            attenta anche gli uffici periferici. Certo, il viaggio all’interno di questa complessa ga-
                  Rivista ufficiale del     lassia sempre più avvolgente ed in rapida evoluzione, è solo all’inizio. Oggi la perce-
               Corpo Forestale dello Stato
                                            zione della realtà è mediata in maniera quasi esclusiva dai mass media; è per questo che
           Anno III - n. 14 novembre/dicembre 2002  non si può prescindere dalla comunicazione nell’esame e nella programmazione delle
                                            attività che hanno diretto contatto con il cittadino. I mezzi d’informazione possono es-
                 direzione e redazione
            Via Giosuè Carducci, 5 - 00187 Roma  sere anche di ausilio nello svolgimento dei compiti d’istituto, basti pensare alla comu-
            Tel. 06.4665.7062 - Fax 06.48904001  nicazione di emergenza o a quella di pubblica utilità o ancora all’educazione ambien-
            E-mail: ilforestale@corpoforestale.it  tale rivolta soprattutto ai giovani. In termini di utilità il singolo evento non esiste. Esi-
                   amministrazione          ste invece una strategia della comunicazione che deve essere integrata fra i vari mezzi
             Via G. Carducci, 5 - 00187 Roma
            Tel. 06.4665.6058 - Fax 06.42012596  mass media in modo da raggiungere il pubblico più vasto. Proprio una strategia fun-
            C.F. 97013490582 - P.I. 06434931009  zionale alle attività d’istituto è quello che per la prima volta ha cercato di mettere in at-
                 direttore responsabile     to l’Amministrazione. È grazie all’impegno dei  Forestali ma anche ad una crescente azio-
                   Stefano Cazora           ne di comunicazione che la percezione del Corpo è cresciuta in pochi mesi. Secondo un
                    in redazione            recente sondaggio commissionato a Datamedia, da luglio a novembre, la fiducia nel Cor-
             A. Sciunzi (segreteria di redazione),  po Forestale è salita dal 73% al 76,6%.
                L. Loiotile, A. Maiorano,
                F. Marchesiani, M. Rainò    Nell’ambito delle attività di protezione civile in caso di calamità naturali il 79,8% de-
                                            gli Italiani ritengono rilevante il contributo della Forestale, al primo posto fra le For-
                  hanno collaborato
                    A. Cerofolini,          ze di Polizia. Tutto questo è anche il risultato di una crescente attività di comunicazio-
               D. De Laurentis, G. Di Croce,  ne esterna, ma non dobbiamo dimenticare che una buona comunicazione esterna si fon-
            V. Falcone, P. Fedele, M. Monteforte,   da su una efficiente comunicazione interna. A tale proposito di grande aiuto sarà lo svi-
            A. Palombi, G. Potena, B. Petriccione,
                L. Sammarone, G. Vadalà     luppo della rete intranet sulla quale già viaggiano una serie di importanti informazio-
                                            ni a disposizione del personale. Per ultimo ci sia consentito un breve  cenno alla nostra
                       foto
           Nucleo Documentazione Naturalistica CFS  Rivista che forse è stata la prima a rompere il proverbiale silenzio del Corpo Forestale
                                            ed oggi è diventata una realtà conosciuta e radicata. È il segno di un impegno assunto
                   foto di copertina
            © Roberto Iezzi - Archivio Personale  con i lettori con la speranza di essere sempre all’altezza delle loro aspettative.
                marketing e pubblicità      sommario
                   Laura Colasanti
                     diffusione
                    Monica Rainò                 biodiversità          Conservazione dell’orso bruno  . . . . . . . . . 5
             impaginazione, fotolito e stampa
              EdAs  srl - Via della Fontana, 5
               03020 Giuliano di Roma (FR)     protezione civile       S. Giuliano di Puglia, nel cuore e nell’anima  . . . 10
                     proprietà
            fondo assistenza, previdenza e premi
                per il personale del C.F.S.    incendi boschivi        Nuovi strumenti per combattere gli incendi  . . . 18
             registrazione del Tribunale di Roma
                 n. 586 del 13/12/1999
                                                     sport             Un bilancio in attivo  . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
                 iscrizione al Registro
                 Nazionale della Stampa
                n. 10841 del 19/04/2001      ABBONAMENTI (6 numeri)
                 (ora iscritto al R.O.C.)                                       CAMBIO DI INDIRIZZO: servizio gratuito, ma con
                                                                                espressa richiesta inoltrata anche via fax.
                                             Sostenitore:€ 51,65
           Le idee espresse negli articoli riflettono l’opinione degli          PUBBLICITÀ: è assunta direttamente ed esclusivamen-
           autori e non si riferiscono necessariamente ad  Ordinario: € 13,00
           orientamenti ufficiali. Manoscritti, foto e disegni, anche  Ridotto: € 10,35 per tutti gli appartenenti alle forze di po-  te dall’amministrazione del periodico.Tariffe inserzioni a
           se non pubblicati, non saranno restituiti. Tutti i diritti di  lizia in servizio e in congedo e per gli studenti. Per gli ap-  colori (IVA esclusa): pagina intera € 1.550,00; doppia
           proprietà letteraria ed artistica sono riservati. Si  partenenti al CFS in servizio l’importo dell’abbonamen-  pagina € 2.585,00; 1/2 pagina € 775,00; 1/4 di pagina €
           informa che i dati utilizzati al fine della spedizione di  to viene trattenuto direttamente dallo stipendio.  390,00; II o III di copertina € 1.810,00; IV di copertina €
           questa Rivista, contenuti in elenchi conoscibili da                  2.070,00;  posizione  di  rigore  +10%.
           chiunque, sono trattati a questo solo fine in conformità  Estero: € 31,00
           a quanto previsto dalla legge n. 675/96. Per esercitare i  Copia arretrata: € 5,15 (previa verifica della disponibi-  Impianti in quadricromia forniti dal committente con due
           diritti (aggiornamento, cancellazione ecc.) di cui  lità)            mesi di anticipo rispetto alla pubblicazione.
           all’art. 13 scrivere a: Fondo ass. prev. e premi per il              Le tariffe si riferiscono ad una sola uscita.
           personale del C.F.S., Via G. Carducci, 5 - 00187 Roma.
                                             I versamenti devono essere effettuati su c/c postale n.
                                             12129003 intestato a: Fondo assistenza previdenza e  Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
                 Questo periodico è associato alla
                                             premi per il personale del CFS, Via  G. Carducci, 5 -  Il Forestale - Settore pubblicità
                 Unione Stampa Periodica Italiana  00187 Roma. È indispensabile specificare la causale del  Tel. 06.4665.7062 - Fax 06.4890.4001
                                             versamento e il codice fiscale o la partita IVA.  posta elettronica: ilforestale@corpoforestale.it
               stampato su carta ecologica
           2
   1   2   3   4   5   6   7