Page 12 - Maltrattamenti
P. 12
SE SEI VITTIMA DI MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI E CONVIVENTI O
SE VIENI A CONOSCENZA DI PERSONE VITTIME DI QUESTO REATO PUOI
RIVOLGERTI A:
• 112 NUMERO DI PRONTO INTERVENTO per richiedere telefonicamente un intervento
in EMERGENZA;
• 1522 NUMERO DI PUBBLICA UTILITÀ ATTIVO 24 ORE SU 24, tutti i giorni dell’anno,
accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da utenze fisse che mobili,
multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) e garantisce l’anonimato. Le
operatrici forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza e di stalking,
offrendo informazioni utili e un orientamento ai servizi socio-sanitari pubblici e privati
presenti nel territorio più attinenti alle proprie esigenze.
Nel caso in cui vi siano SITUAZIONE DI EMERGENZA, le operatrici, secondo
procedure interne condivise con le forze dell’ordine, PROVVEDONO A CONTATTARE
DIRETTAMENTE IL NUE 112 ove attivo o le centrali operative/sale operative.
• CARABINIERI recandoti presso la Caserma più vicina
(http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo) o ufficio di POLIZIA
per presentare denuncia/querela o ammonimento;
• PROCURA DELLA REPUBBLICA presentando denuncia/querela tramite il proprio
avvocato di fiducia;
• ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO;
• PRESIDI OSPEDALIERI: garantisce accoglienza e trattamento anche alle persone vittima
di violenza: se si è vittima di un’aggressione da parte del partner, anche se non grave, è
consigliabile recarsi presso il Pronto Soccorso non solo per ricevere le cure necessarie ma
ance per documentare ciò che è successo, anche se non si ha al momento la voglia di
denunciare.