Page 12 - COPERTINA_109.qxp_Layout 1
P. 12

Attualità




             TURISMO E


             AGRICOLTURA




             PILASTRI DELL’ECONOMIA



             ITALIANA




                                                      Un concreto e sinergico lavoro tra
                                                      questi due settori e un’adeguata
                                                      strategia di promozione

                                                      organica, porteranno alla
                                                      costruzione di un piano in grado
                                                      di tutelare e valorizzare al meglio

                                                      le eccellenze del nostro Paese
              Il Senatore Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche
                        agricole alimentari, forestali e del turismo.      di Annalisa Maiorano


                    iamo la quinta potenza turistica nel  Centinaio, Ministro delle Politiche agricole
                    mondo, quelli con i prodotti ga-  alimentari, forestali e del turismo.
                    stronomici più imitati all’estero e il
                    Paese con più siti Unesco. Il binomio  Senatore Centinaio, Lei è il primo Ministro
             Sturismo e agricoltura in Italia rap-    dell’Agricoltura ad aver ottenuto anche la
             presenta un pilastro importante dell’economia  delega al Turismo. Quali i vantaggi dal-
             sul quale investire. Secondo gli ultimi dati  l’unione di questi due Dicasteri?
             raccolti da Unioncamere, le eccellenze della  Aver unito in un unico Ministero agricoltura,
             nostra gastronomia sono la prima motivazione  agroalimentare e turismo è una scelta stra-
             del turismo in Italia, ciò sta ad indicare che  tegica che ci permette di promuovere e tu-
             l’aspetto culinario legato ai prodotti agroa-  telare al meglio le eccellenze del nostro
             limentari tipici ha iniziato ad avere una forte  Paese. Se si pensa all'Italia, si pensa alle
             influenza sulla scelta della meta per le va-  sue meraviglie naturali e architettoniche,
             canze. Sempre più turisti stranieri, infatti, si  ma anche alla sua cucina e ai suoi prodotti
             riversano nelle nostre località alla ricerca di  tipici che tutto il mondo ci invidia, non a
             sapori tipici e antichi legati al territorio. Una  caso sono tra i più imitati.
             realtà dall’enorme potenziale che necessita
             di un’adeguata valorizzazione. Una carta  Il concetto di “marketing” può essere ap-
       MARZO-APRILE 2019  fortemente convinto il Senatore Gian Marco  È fondamentale. Il nostro obiettivo è proprio
                                                      plicato al prodotto Italia?
             vincente sulla quale investire in futuro, ne è


     12  #Natura
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17