Page 66 - L’Arte di Sebastiano de Albertis
P. 66
66
Bour lit., Stanislao Grimaldi dis., dare al numero si slancia impetuosa- / mente sul cen-
Guerra, dell’Indipendenza italiana, tro nemico, attraversa di viva forza Pastrengo, rompe
Campagna dell’Esercito piemontese nel 1848, la sua linea, e lo insegue fin oltre Piovezzano. Da quel
Battaglia di Pastrengo, momento la ritirata dei Tedeschi non è più che preci-
pitosa sconfitta, incalzati dalle brig. Guardie / Savoia
e
sec. XIX, litografia, cm 57,9x67,9, e Piemonte si ritirano in disordine al di là dell’Adige,
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Roma. lasciando ai Piemontesi il campo di battaglia, e nume-
rosi progionieri.
Stanislas Grimaldi dis., Bour lit. Il testo è tradotto in francese in basso a destra.
Guerra dell’indipendenza italiana /
Campagna dell’Esercito Piemontese nel 1848 La stampa fa parte di una serie celebrativa di ven-
Battaglia di Pastrengo ti litografie commissionata dai Savoia e realizzata nei
Litografia, mm 579x669, Roma, Museo Storico dell’Ar- primi anni Cinquanta dell’Ottocento dal titolo “Guer-
ma dei Carabinieri, inv. 173 ra dell’indipendenza italiana / Campagna dell’Esercito
Piemontese nel 1848”. Tra le venti tavole questa lito-
Indicazioni di responsabilità: grafia vuole evidenziare il ruolo di primaria importan-
in basso a sinistra: Stanislas Grimaldi dis. za svolto nella guerra dai Carabinieri Reali, corpo isti-
in basso al centro: Imp. Lemercier r. de Seine 57, à Paris tuito nel 1814 da Vittorio Emanuele I a difesa della
persona del sovrano, subito dopo il Congresso di Vien-
in basso a destra: Bour lith. na che ristabilì in Europa gli equilibri ancien régime
stravolti da Napoleone.
Didascalia, in basso a sinistra: Il conte Stanislas Grimaldi del Poggetto è responsa-
BATTAGLIA DI PASTRENGO bile dei disegni, quindi l’inventore delle composizio-
Addì 30 aprile, tre Colonne d’attacco si muovono ni, che di volta in volta venivano riportate sulla matri-
ad assalire gli Austriaci nelle forti posizioni che oc- ce in pietra da diversi litografi (Charles Bour nel caso
cupano sulle colline di Pastrengo. Le Brigate Savoia e in questione), i quali lavoravano per la nota stamperia
Guardie alla destra per S.ta Giustina, la brig-Cuneo al litografica Lemercier, al tempo in rue de Seine a Parigi.
centro per Sandrà, / e la brigata Piemonte a sinistra per Lo sfondo con la chiesa è il medesimo rappresentato
Colà. Il nemico vantaggiato dalle sue posizioni e da nel grande dipinto di Sebastiano De Albertis e tradotto
ben collocata artiglieria si difende ostinatamente, ma in incisione calcografica da Tommaso Di Lorenzo (cfr.
le brig-Guardie e Savoia ricacciandolo alla baionetta scheda in catalogo); a mutare è il punto di vista del-
di collina in collina, lo obbli- / gano ad abbandonare la battaglia, ruotato rispetto al precedente, con il so-
le sue posizioni. Frattanto un’ardita colonna della 2 vrano di spalle in primo piano che osserva la carica in
a
batteria artigl. a cavallo, scortata da uno squadrone di lontananza.
a
Piemonre Reale, e protetta dai Bersaglieri, senza ba- Giovanna Scaloni