Page 40 - L’Arte di Sebastiano de Albertis
P. 40
40
Sebastiano De Albertis,
La Carica dei Carabinieri a Pastrengo,
1884, olio su tela, cm 90 x 165,
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Roma
Il successo dell’esposizione torinese spinse De Al-
bertis a ritornare più volte sul medesimo soggetto. Il
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri possiede al-
tre due diverse versioni della Carica del 1848. La pri-
ma è una tela (cm 90 x 165) conservata nell’ufficio del
Comandante Generale dell’Arma e realizzata dall’arti-
sta nel 1884, con una più ampia inquadratura spazia-
le rispetto alla prima versione, che consente di avere
un colpo d’occhio sulla dinamica dell’intero evento
della carica (rispetto al quadro del 1880, il gruppo di
Carlo Aberto e del suo seguito è più distante). Espo-
sto nello stesso 1884 alla rassegna annuale di Brera, il
dipinto venne poi presentato nel 1900 – tre anni do-
po la scomparsa del suo artefice - alla Mostra di arte
lombarda: all’epoca era di proprietà del senatore Al-
do Annoni, probabile committente o primo proprieta-
rio dell’opera, in quanto politicamente attivo a Milano
proprio nel 1884 (consigliere comunale e provincia-
le), anno in cui De Albertis partecipò, tra l’altro, alla
commissione per il Museo del Risorgimento. Rimasto
in proprietà privata, il quadro venne messo all’asta nel
1936 da parte del successivo proprietario, l’industria-
le e politico Eraldo Bonecchi, che poi, di fronte all’of-
ferta d’acquisto da parte dell’Arma, scelse di donarlo
al Musei dei Carabinieri con un atto di elargizione li-
berale.
Sergio Guarino