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mondiale dei gusti dei consumatori, i       cultura alimentare globale, sono i casi del
                           prodotti alimentari italiani hanno un ruolo  limoncello e il tiramisù, i casi di due
                           importante. Ampi spazi per accrescerne      prodotti italiani che hanno fatto con
                           ancora l’importanza sono peraltro           successo il “passo della globalità”, e si
                           disponibili, anche sfruttando le evidenti   possono trovare in tutti i menù, da
                           resistenze che il processo di               Asuncion, a Francoforte a Tokyo. Sono
                           globalizzazione determina. È assai          due esempi molto interessanti, ma anche
                           probabile che si tratti di resistenze       molto diversi tra loro, tanto da meritare di
                           destinate ad essere sopraffatte dal         essere analizzati comparativamente.
                           meccanismo inesorabile del mercato, ma      Il limoncello è un prodotto vero e proprio,
                           che offrono importanti occasioni per una    alla cui esportazione corrisponde
                           diversificazione dell’offerta mondiale, con  un’entrata monetaria per l’economia
              o  o  o  o   prodotti italiani globalizzati.             nazionale. Altra cosa è il tiramisù, che è
                           L’interesse del Paese ad un processo di
                                                                       una ricetta, una “formula” che viene
              n  n  n  n   questo genere non è solo di                 utilizzata da attori economici non italiani
                                                                       senza possibile copertura brevettuale o
                           preservazione della nostra identità. Anzi,
                                                                       royalty. Non è neanche un’esportazione
                           pensare solo a questo obiettivo può
              a  a  a  a   portare a risultati discutibili, come nel caso  immateriale, ma solo un caso di quello che
                           del famoso “Lardo di Colonnata” che si è
                                                                       i Francesi chiamano rayonnement culturel
              s  s  s  s   salvato dell’azione dell’Ue soltanto        senza corrispettivo immediato, che non
                                                                       porta nulla all’Italia in termini economici
                           attraverso una restrizione della sua
                           commercializzazione al solo territorio      concreti. Si tratta di un nuovo caso come
              r  r  r  r   italiano. Forse, in questo caso, non si     quelli dei moltissimi gelatai turchi o arabi,
                           poteva fare diversamente, e comunque si
                                                                       che in Germania vendono Eis sotto
              a  a  a  a   tratta di un prodotto difficile da lanciare  bandiera italiana. O come i casi della pizza
                                                                       e dell’espresso, che appaiono come
                           per il consumo globale. Ma si tratta
              i  i  i  i   di un buon esempio di ripiegamento          altrettante occasioni mancate, se si
              g  g  g  g   difensivo, più che iniziativa aggressiva sul  considera che il crollo del comunismo ha
                                                                       aperto l’intero blocco dell’Est non ad una
                           mercato globale. Due casi in cui l’Italia, e la
              n  n  n  n   cultura alimentare italiana, compaiono      catena italiana, ma a Pizza Hut, che serve
                                                                       una imitazione americana di questo
                           invece in veste “globalizzante”, di leader
              a  a  a  a   del processo di formazione di un gusto      prodotto inconfondibilmente italiano. E si
                           mondiale, e di
                                                                       consideri poi che la catena Espresso è
                                                                           partita da Seattle, per contrastare
                           una
              m  m  m  m                                                        con caffè “di qualità  italiana”
                                                                                   l’espansionismo di Starbucks
                                                                                      Coffee, che tende ad
                                                                                        affermare nel mondo il
                                                                                          gusto del caffè
                                                                                            americano.
                                                                                             Naturalmente,
                                                                                              anche il
                                                                                               rayonnement
                                                                                                culturel può
                                                                                                portare a
                                                                                                 ricadute
                                                                                                 economiche –
                                                                                                 anche se
                                                                                                 indirette –, a
                                                                                                 condizione,
                                                                                                 però, che lo si
                                                                                                gestisca per
                                                                                                stabilire – o
           Il Forestale n. 28/2005                                                       e per incoraggiare e
                                                                                               meglio ribadire –
                                                                                              l’associazione di
                                                                                            idee tra prodotto
                                                                                           italiano ed alta qualità

                                                                                       sostenere l’export dei
                           Piace tanto nel mondo che qualche Paese ne rivendica la paternità, ma la pizza
                           è un’invenzione tutta italiana.                          prodotti italiani.

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