Page 36 - Forestale N. 49 marzo - aprile 2009
P. 36

Gli impatti

          delle infrastrutture
          di trasporto

          CONSUMO DI SUOLO
          La strada prende il posto di boschi, prati e
          zone umide.

          FRAMMENTAZIONE AMBIENTALE
          Gli habitat vengono suddivisi in frammenti
          più piccoli e distanti.

          EFFETTO BARRIERA
          L’infrastruttura ostacola gli spostamenti
          degli animali terrestri.

          DISTURBO
          Inquinamento, luci, rumore, stimoli visivi,
          allontanano soprattutto le specie più sensibili.

          MORTALITÀ STRADALE
          Migliaia di animali di ogni specie vengono
          travolti ogni anno dagli autoveicoli.


          nuova disciplina che si sta affermando, tra-  Cosa si fa in Europa e in Italia
          sversale e innovativa. Trasversale perché
          mette in contatto due mondi che in genere  Da un paio di decenni gran parte dei paesi
          non sono abituati a parlarsi, quello che si  si sta adoperando per trovare soluzioni ai
          occupa di progettazione di infrastrutture di  conflitti che emergono tra “strade e fauna”,
          trasporto (ingegneri, architetti, ecc.) e quello  e questo non solo nell’interesse della con-
          coinvolto con i temi ecologici e faunistici.  servazione della biodiversità, ma anche
          Innovativa in quanto, partendo dalle acquisi-  della sicurezza stradale di noi automobilisti.
          zioni scientifiche relative agli impatti che  L’iniziativa più importante, nata nel 1996 e
          strade e ferrovie impongono agli ecosistemi,  riattivata lo scorso anno, è una rete interna-
          prospettano soluzioni pratiche per preveni-  zionale di autorità ed esperti, che si chiama
          re, mitigare e compensare le stesse       IENE  Infra-Eco-Network-Europe. Anche
          conseguenze negative.                     l’Italia aderisce a IENE (ne fa parte in Italia
          Occorre innanzi tutto evitare gli impatti nega-  anche un esperto del Corpo forestale dello
          tivi, attraverso scelte strategiche generali, e  Stato) e lo scorso anno è stata realizzata
          individuando i tracciati a minore impatto  un’importante iniziativa: al termine del
          (lontano dalle aree protette). Il secondo pas-  convegno “Biodiversità e infrastrutture di
          saggio è la mitigazione, e questo si concretizza  trasporto: la rete europea IENE e lo stato
          ad esempio predisponendo speciali recinzio-  dell’arte in Italia” svolto a Pisa il 5 giugno
          ni anti-attraversamento, abbinate a passaggi  2008, è stato istituito il comitato scientifico
          per fauna (tunnel per anfibi, sottopassi per  IENE-Italia, che ha stilato un primo docu-
          mammiferi di media taglia quale il tasso e la  mento di presentazione.
          volpe, “ecodotti” = sovrappassi per ungulati  Nonostante l’Italia abbia tutto da imparare
          quali cervi e caprioli). L’ultima risorsa è la  dalle esperienze europee, possiamo vantare
          compensazione, che prevede interventi di  alcune iniziative di eccellenza, tra cui alcu-
          rinaturalizzazione nei terreni limitrofi alle  ne ormai consolidate.
          nuove autostrade, in modo che, alla fine, il  Il primo esempio è il Progetto Rospi, che
          bilancio ecologico risulti invariato.     ovviamente si occupa della tutela degli anfi-

          38 - Il Forestale n. 49
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41