Page 36 - Forestale N. 49 marzo - aprile 2009
P. 36
Gli impatti
delle infrastrutture
di trasporto
CONSUMO DI SUOLO
La strada prende il posto di boschi, prati e
zone umide.
FRAMMENTAZIONE AMBIENTALE
Gli habitat vengono suddivisi in frammenti
più piccoli e distanti.
EFFETTO BARRIERA
L’infrastruttura ostacola gli spostamenti
degli animali terrestri.
DISTURBO
Inquinamento, luci, rumore, stimoli visivi,
allontanano soprattutto le specie più sensibili.
MORTALITÀ STRADALE
Migliaia di animali di ogni specie vengono
travolti ogni anno dagli autoveicoli.
nuova disciplina che si sta affermando, tra- Cosa si fa in Europa e in Italia
sversale e innovativa. Trasversale perché
mette in contatto due mondi che in genere Da un paio di decenni gran parte dei paesi
non sono abituati a parlarsi, quello che si si sta adoperando per trovare soluzioni ai
occupa di progettazione di infrastrutture di conflitti che emergono tra “strade e fauna”,
trasporto (ingegneri, architetti, ecc.) e quello e questo non solo nell’interesse della con-
coinvolto con i temi ecologici e faunistici. servazione della biodiversità, ma anche
Innovativa in quanto, partendo dalle acquisi- della sicurezza stradale di noi automobilisti.
zioni scientifiche relative agli impatti che L’iniziativa più importante, nata nel 1996 e
strade e ferrovie impongono agli ecosistemi, riattivata lo scorso anno, è una rete interna-
prospettano soluzioni pratiche per preveni- zionale di autorità ed esperti, che si chiama
re, mitigare e compensare le stesse IENE Infra-Eco-Network-Europe. Anche
conseguenze negative. l’Italia aderisce a IENE (ne fa parte in Italia
Occorre innanzi tutto evitare gli impatti nega- anche un esperto del Corpo forestale dello
tivi, attraverso scelte strategiche generali, e Stato) e lo scorso anno è stata realizzata
individuando i tracciati a minore impatto un’importante iniziativa: al termine del
(lontano dalle aree protette). Il secondo pas- convegno “Biodiversità e infrastrutture di
saggio è la mitigazione, e questo si concretizza trasporto: la rete europea IENE e lo stato
ad esempio predisponendo speciali recinzio- dell’arte in Italia” svolto a Pisa il 5 giugno
ni anti-attraversamento, abbinate a passaggi 2008, è stato istituito il comitato scientifico
per fauna (tunnel per anfibi, sottopassi per IENE-Italia, che ha stilato un primo docu-
mammiferi di media taglia quale il tasso e la mento di presentazione.
volpe, “ecodotti” = sovrappassi per ungulati Nonostante l’Italia abbia tutto da imparare
quali cervi e caprioli). L’ultima risorsa è la dalle esperienze europee, possiamo vantare
compensazione, che prevede interventi di alcune iniziative di eccellenza, tra cui alcu-
rinaturalizzazione nei terreni limitrofi alle ne ormai consolidate.
nuove autostrade, in modo che, alla fine, il Il primo esempio è il Progetto Rospi, che
bilancio ecologico risulti invariato. ovviamente si occupa della tutela degli anfi-
38 - Il Forestale n. 49