Page 20 - Il Forestale n. 41
P. 20

AMBIENTE / Clima e mobilità


          SALVA IL CLIMA,






          PEDALA!






          Aree pedonali, mezzi pubblici, più spostamenti sulle due ruote
          La ricetta per una mobilità ecologica c’è, basta darsi da fare

                                                                            di Felice D’Agostini

                 er fermare il cambiamento climatico  numero dei ciclisti è salito in maniera esponen-
                 dobbiamo muoverci...ma neanche trop-  ziale, dell’83 per cento per l’esattezza, portando
                 po. Nel senso che la mobilità è uno dei  il popolo londinese delle due ruote a quasi
                 campi sui quali si gioca maggiormente  mezzo milione di persone al giorno.
          P la lotta ai gas serra. Mentre si apre a  Difficile fare paragoni confortanti col nostro
          Roma la Conferenza nazionale sul clima orga-  Paese, visto che abbiamo il record europeo di
          nizzata dal ministero dell’Ambiente, nelle nostre  auto (60 ogni 100 abitanti) e quindi ogni limita-
          strade si combatte la lotta contro il traffico con  zione alle quattro ruote viene vista come un
          interventi per limitare quello privato, dalle Ztl  attentato alla libertà personale. Nonostante
          alle isole pedonali, fino al pedaggio per l’in-  questo Roma ha uno dei maggiori parchi di bus
          gresso in città.                          elettrici d’Europa e vede una crescita continua
          A New York si sta discutendo in questi giorni  sia delle aree pedonali che delle zone a traffico
          dell’introduzione di un pedaggio per l’ingresso a  limitato.
          Manhattan sul modello londinese. A Londra si è  Torino, capitale dell’automobile, vanta anche via
          deciso nel 2003, grazie al coraggioso sindaco  Garibaldi, la via pedonale più lunga d’Europa e
          Ken Livingstone, di far pagare un ticket di 8 euro  a breve sarà possibile raggiungere, pedalando,
          (ora salito a 12) a tutte le auto che entrano nel  Porta Nuova da piazza Castello. Gli amanti delle
          centro cittadino. Questo ha portato a un imme-  due ruote avranno a disposizione una pista
          diato calo di settantamila auto al giorno nella  ciclabile in entrambe le direzioni, che costegge-
          zona a tariffazione, con una diminuzione del  rà i portici cancellando però gli attuali 108 posti
          traffico del 20 per cento e dei gas serra del 15.  auto a raso. Inutile dire che anche nella capita-
          “Gli effetti negativi previsti dagli oppositori non  le sabauda sia vivo il dibattito se il sacrificio
          si sono mai verificati” racconta Livingstone  valga o meno la pena. Andare in bicicletta in
          all’Herald Tribune. “I commercianti hanno visto  città è, d’altronde, non solo ecologico ma spes-
          aumentare le vendite oltre la media nazionale  so è il mezzo più veloce: basti pensare che i bus
          mentre i teatri che abbondano nell’area sono  si spostano a una velocità media di 18 chilome-
          sempre pieni. La gente non ha smesso di andare  tri orari, meno di quanto riusciamo a fare con
          in centro, ha semplicemente trovato un modo  poco sforzo con i nostri muscoli.
          meno inquinante di farlo”. Le alternative, infatti,  Secondo un rapporto di Legambiente, in 57
          non mancano, soprattutto se si investono i soldi  capoluoghi il numero dei passeggeri è calato
          derivanti da un’operazione di questo tipo in  anzichè aumentare per questo disservizio. Ma
          incentivi al trasporto pubblico, come hanno  come si potrebbero far viaggiare più veloce-
          fatto a Londra. Il numero delle corse giornaliere  mente i bus? Ancora una volta ci viene in aiuto
          degli autobus è aumentato di 2 milioni rispetto  Londra. Con 200 milioni di euro, derivanti dai
          al 2000, arrivando a quota 6 milioni. Anche il  proventi del pedaggio, sono stati creati 280


          20 - Il Forestale n. 41
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25