Page 10 - Maltrattamenti
P. 10
SE SEI VITTIMA DI MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI E
CONVIVENTI O SE VIENI A CONOSCENZA DI PERSONE VITTIME DI
QUESTO REATO PUOI RIVOLGERTI A:
• 112 NUMERO DI PRONTO INTERVENTO per richiedere telefonicamente un
intervento in EMERGENZA;
1
• 1522 NUMERO DI PUBBLICA UTILITÀ ATTIVO 24 ORE SU 24, tutti i giorni
dell’anno, accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da utenze fisse
che mobili, multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) e garantisce
l’anonimato. Le operatrici forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di
violenza e di stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento ai servizi socio-
sanitari pubblici e privati presenti nel territorio più attinenti alle proprie esigenze.
Nel caso in cui vi siano SITUAZIONE DI EMERGENZA, le operatrici, secondo
procedure interne condivise con le forze dell’ordine, PROVVEDONO A CONTATTARE
DIRETTAMENTE IL NUE 112 ove attivo o le centrali operative/sale operative.
• CARABINIERI recandoti presso la Caserma più vicina
(https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/dove-siamo) o ufficio di
POLIZIA per presentare denuncia/querela o ammonimento;
• PROCURA DELLA REPUBBLICA presentando denuncia/querela tramite il
proprio avvocato di fiducia;
• ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO;
• PRESIDI OSPEDALIERI: garantisce accoglienza e trattamento anche alle persone
vittima di violenza: se si è vittima di un’aggressione da parte del partner, anche se non
grave, è consigliabile recarsi presso il Pronto Soccorso non solo per ricevere le cure
necessarie ma ance per documentare ciò che è successo, anche se non si ha al momento
la voglia di denunciare.
1 https://www.1522.eu/