Page 222 - Rassegna 2021-4
P. 222
eg
eg
eg
ne
l
l
eg
eg
io
eg
eg
eg
ne
io
io
io
ma
ma
ma
io
ne
ne
io
io
io
fr
f
ne
vi
vi
vi
ne
f
f
ne
ne
n
vi
l
l
ne
de
de
l
vi
vi
vi
ne
ne
vi
er
e
de
te
te
er
ne
d
de
ne
ne
d
te
t
p
p
er
te
te
er
er
te
p
p
p
l
l
c
l
l
l
m
ma
ma
de
de
de
io
l
io
io
de
m
m
io
io
io
i
io
io
fr
o
o
nt
nt
o
rm
rm
nt
rm
rm
o
nt
e
e
e
az
az
nt
nt
n
.
nt
.
e
No
No
e
No
e
No
az
az
➣ Appunti sulla defoormaziionee o sfrregio permanentee del iviso. Note critiche
No
No
No
o
o
.
e
.
o
No
No
No
o
o
az
o
s
fr
e
fr
s
s
s
s
s
so
so
so
so
so
so
e
so
so
i
s
fo
fo
fo
az
az
fo
rm
rm
fo
rm
rm
rm
fr
o
az
e
s
fr
az
a
i
in
i
i
di
di
di
di
in
i
di
di
di
di
di
in
f
e
fi
f
e
e
e
e
fi
fi
fi
fi
fi
fi
fi
fi
ch
ch
ch
ch
sulle modifichhee iinttr dodotte con il Codice rosso
h
ch
ch
o
o
e
e
ch
ch
o
ch
i
i
.
a
a
a
.
a
a
.
.
.
.
.
.
.
.
.
a
P
a
P
P
a
.
.
.
.
P
P
.
P
.
P
P
P
P
.
i
.
.
i
i
i
i
.
i
.
.
i
.
.
.
.
.
.
.
.
i
i
i
i
i
i
i
i
l
l
o
I
l
I
I
c
c
o
o
o
o
o
o
o
o
o
c
.
.
I
.
s
I
.
s
s
c
c
c
c
c
I
I
c
I
2
3
Francesco Pio Lasalvia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 23
2
2
v
v
v
v
2
2
a
2
2
2
2
2
i
i
i
n
c
c
c
c
o
o
o
o
i
r
r
n
n
r
r
r
i
i
i
o
r
l
o
t
a
a
a
t
t
a
i
i
n
i
a
a
a
à
i
n
n
i
c
c
c
i
i
t
i
n
t
t
A
A
A
A
A
)
e
)
)
)
A
A
A
u
u
)
A
)
A
e
e
e
e
t
e
l
l
l
e
e
t
t
t
e
e
t
l
t
t
t
n
u
u
r
r
r
i
i
i
z
z
r
r
l
l
l
r
r
r
r
l
u
u
o
o
u
o
o
o
u
o
o
o
i
i
i
u
u
u
o
u
a
A
A
A
A
A
C
o
C
C
C
C
C
C
C
A
A
C
A
o
(
(
n
n
(
(
(
(
(
n
n
o
o
n
n
n
n
z
A
A
i
i
A
i
ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)
ns
ns
ti
n
Co
Co
Co
Co
Co
ns
n
Co
Co
Co
ti
ol
l
ol
ol
ol
ol
ol
ol
l
o
le
l
l
t
ti
l
ol
l
l
l
➣ Il Colllegio Connssultivo Tecnico neggli appalti pubblici
C
C
ul
ul
ul
ul
ul
ul
C
C
C
ns
ns
ns
C
C
ec
C
C
C
n
eg
C
i
i
4
.
c
i
c
i
i
i
Arturo Cancrini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 41
r
r
C
C
1
r
r
.
C
r
r
r
I
4
I
4
I
I
1
.
C
I
c
c
i
I
I
I
I
I
I
I
o
o
o
I
I
I
I
r
r
i
r
I
I
r
i
i
i
I
i
i
i
i
n
.
4
n
n
n
n
4
I
I
i
I
4
4
I
o
o
o
o
o
o
o
I
n
n
n
n
I
4
a
a
a
n
n
n
n
a
a
a
c
2
e
2
e
a
21
e
20
A
A
A
A
he
L
A
A
A
21
21
21
/
D
n
2
1
2
e
e
A
A
e
A
e
e
21
)
)
pa
p
)
)
)
)
)
21
a
p
➣ SOA e appalti pubblici ancche alla luce dell DL n. 77/22021 (sempllificaziiooni 2021))
p
p
0
0
pa
0
a
l
pa
lt
lt
p
pa
21
pa
pa
a
ap
e
a
a
e
ap
a
e
ap
u
u
u
u
u
a
a
a
I
I
a
I
.
Vittorio Capuzza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 55
I
I
I
I
I
I
.
.
I
z
z
z
z
z
z
C
C
C
.
C
C
C
C
.
p
C
.
.
l
l
lt
l
ap
ap
ap
a
ap
lt
l
az
az
az
io
io
ua
er
p
o
ap
o
io
o
er
ua
ua
ua
l
l
tà
er
tà
er
t
le
o
p
p
i
i
or
or
or
le
le
or
li
li
li
le
li
i
l
l
l
l
a
pu
a
pp
l
ov
ov
ov
ov
a
a
o
ci
➣ Gli apppallti pubblli i per l’innnovazione quale opportunittà per la
bb
ne
ne
bb
bb
ne
bb
bb
ni
q
q
p
p
q
p
ni
p
p
a
q
a
a
p
p
q
ni
a
a
a
ne
ni
z
z
z
ti
r
is
al
al
is
d
v
z
d
d
d
z
z
z
e
e
al
um
v
um
u
um
n
v
v
n
v
on
on
on
on
on
n
u
n
n
is
ti
ti
ti
vi
ti
rm
rm
rm
al
rm
vi
v
vi
vi
en
n
v
vi
vi
v
e
e
r
is
iz
rn
is
tr
e.
e.
e.
a
rn
r
e
a
o
a
o
modernizzzazioonee istituzionale. Quadro noormaativo, strrumenti operativvi e
o
o
tr
rn
rn
rn
e
tr
is
e
z
za
no
z
e
no
z
z
zi
en
e
z
z
no
no
en
e
e
e.
en
e
di
di
l
pr
l
pr
l
pr
st
st
st
st
st
’a
do
o
vo
l
oc
r
pr
oc
oc
e
o
v
ti
do
i
l
l
l
l
l
do
ti
do
l
do
i
i
i
di
P
r
r
ur
ur
ur
er
i
P
er
i
i
i
ti
i
i
di
l
e
va
l
i
l
l
ur
ti
v
oc
P
p
vo
spunttii peerr l’addozione di un PPiano strategico per il procurement innovattiivvoo
i
v
on
p
ti
ti
p
p
p
p
er
er
rm
i
r
er
nell’AArmaa deii Carabinnieri
r
r
i
r
r
bi
i
rm
de
de
de
m
m
de
d
d
d
de
d
d
A
A
Ca
A
A
A
Ca
Ca
m
Ca
Ca
C
a
a
a
a
r
r
a
er
o
.
.
s
.
.
.
t
.
t
s
I
I
I
s
I
s
I
.
e
e
e
I
I
e
e
e
e
e
e
I
I
a
o
a
a
.
.
o
a
a
t
n
n
n
n
n
n
.
g
M
n
M
n
.
n
.
M
n
n
M
Alfonso Montagnese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 91
M
g
.
.
.
s
s
.
.
t
t
M
M
.
.
M
g
g
g
g
I
.
i
a
a
i
n
n
➣ Brevi nnottaazziionnii in materria di avvalimento
a
n
i
i
in
i
i
i
no
n
n
n
n
n
n
i
li
li
a
d
li
li
a
r
r
r
a
a
r
ta
on
in
a
i
d
ta
ta
d
d
on
o
m
on
on
on
on
o
on
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
.
N
N
N
N
N
N
.
N
N
.
.
.
.
N
.
.
.
.
.
n
n
n
n
n
z
.
z
z
.
u
u
.
.
t
t
t
t
t
I
t
t
t
I
I
Massimo Nunziata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 117
1
I
t
I
I
I
.
.
.
.
.
.
a
I
I
.
.
.
I
I
I
p
p
o
a
t
t
t
a
t
t
g
g
g
r
r
g
p
p
p
i
r
p
i
i
i
i
i
i
e
i
i
i
t
l
t
Interdittive antimafia alla prova del dialogo tra corti e legislatore
a
i
i
i
a
a
r
f
f
f
f
f
f
t
f
f
f
v
v
v
v
o
f
v
v
v
r
r
r
r
o
o
o
o
a
a
m
m
r
r
a
a
n
n
d
d
i
i
i
i
a
a
o
a
d
d
a
a
a
r
a
r
r
r
r
a
a
a
a
a
a
a
.
m
m
.
m
.
Felice Piemontese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 137
s
.
.
1
.
.
.
.
.
.
.
.
.
e
e
e
.
m
m
m
I
m
m
.
.
I
.
.
I
.
.
o
I
.
.
I
I
.
I
.
I
I
.
.
t
t
t
t
I
I
.
I
n
.
.
t
t
n
c
.
o
i
i
6
6
6
i
o
i
i
b
b
i
i
b
i
i
b
i
i
i
6
i
i
i
i
i
i
c
c
6
c
c
c
c
c
c
c
c
c
i
i
c
c
c
c
c
i
i
4
l
l
o
4
z
z
4
4
4
e
n
l
l
n
n
n
l
l
e
n
n
l
z
o
n
f
a
t
n
i
f
f
f
i
i
d
o
o
o
i
i
o
d
d
d
o
o
i
p
p
p
p
p
p
a
a
l
a
a
a
l
o
o
o
o
o
o
l
l
1
o
o
o
l
l
n
n
a
a
l
l
l
n
n
n
l
a
l
l
l
l
l
l
a
a
a
a
a
a
a
a
t
a
a
a
n
n
n
n
n
n
n
a
z
z
z
z
z
z
z
o
a
a
o
o
o
e
L’applicazione dell’articolo 416-bis c.p. alle mafie non tradizionali
p
s
p
p
S
.
.
s
I
s
s
s
I
I
I
I
p
p
s
p
.
S
.
.
l
.
.
.
.
.
.
a
4
1
a
a
.
a
a
4
Davide Spina, Silvia De Blasis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 149
.
i
i
i
i
i
i
I
i
i
i
.
I
I
,
,
,
.
.
,
I
,
i
i
i
i
i
i
.
.
9
9
.
s
s
p
i
n
s
.
i
s
s
e
l
l
g
g
e
e
La riforma Cartabia: primissime indicazioni sulle linee generali della legge
g
g
m
m
g
m
g
g
e
e
e
e
a
e
m
m
m
e
g
g
g
e
e
g
a
e
i
e
e
e
c
e
c
g
g
e
e
e
e
e
e
e
n
n
n
i
n
n
u
u
u
n
u
u
i
i
i
i
i
i
n
n
n
n
n
n
u
d
d
d
d
d
d
n
n
n
i
i
n
s
i
i
s
s
s
d
d
d
i
i
d
n
e
e
n
n
n
e
i
e
e
i
i
e
e
e
e
e
e
c
c
c
e
e
e
e
l
l
l
l
l
l
i
i
i
i
i
i
e
C
C
e
e
e
C
C
C
C
C
a
m
m
e
l
l
m
m
m
m
m
m
d
e
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
I
.
I
I
I
.
.
S
.
S
.
.
.
.
.
.
p
p
.
p
.
.
n
p
.
n
p
.
.
p
p
p
I
I
I
I
I
.
.
I
I
I
I
I
I
I
I
I
h
h
.
.
.
.
I
.
.
I
Giorgio Spangher . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . III 159
1
I
I
I
I
I
g
I
g
g
I
I
I
I
I
I
I
I
I
g
I
I
I
I
I
I
g
I
I
I
I
I
a
a
.
a
.
.
i
i
i
v
e
e
v
v
v
a
a
à
a
a
a
à
v
i
i
à
à
à
à
a
à
v
v
à
à
à
à
t
à
à
à
e
e
e
e
e
e
v
v
v
v
v
c
c
a
d
d
d
d
d
d
i
i
i
v
i
i
d
d
d
d
d
d
d
d
d
d
d
d
d
i
h
h
v
h
h
h
d
a
a
v
d
d
h
i
i
i
i
o
o
d
d
d
i
d
d
t
f
f
f
t
Il GDPR volano di economicità ed efficacia delle attività delle Pubbliche
t
t
t
t
t
t
t
f
f
f
f
f
f
f
i
t
f
f
f
f
f
f
f
e
e
e
f
f
f
f
f
f
e
e
e
e
f
e
e
e
e
e
e
e
e
d
d
d
d
d
d
d
d
i
d
d
d
d
e
e
t
t
e
e
d
d
d
c
i
i
i
i
f
f
a
i
i
f
f
f
f
f
f
i
i
i
i
i
i
i
i
i
i
i
i
i
t
t
t
t
t
P
P
t
P
R
R
t
t
R
e
t
e
e
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
t
t
l
l
l
l
l
d
P
o
o
P
d
d
P
l
l
e
e
l
o
l
l
R
l
l
o
t
l
l
l
R
R
d
R
R
a
r
r
r
r
a
r
r
r
a
a
r
r
a
i
i
m
m
m
m
m
a
m
a
m
r
a
r
m
m
t
t
i
t
t
t
i
i
i
i
o
i
t
t
t
t
t
r
t
t
t
t
t
t
t
s
s
m
Amministrazioni e chiave di utilizzo degli algoritmi nei procedimenti i
i
s
m
m
r
m
s
s
i
z
z
i
z
z
z
i
i
i
i
i
i
l
l
l
l
l
l
i
i
i
i
l
n
i
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
i
a
n
n
n
a
a
a
a
a
a
a
e
o
t
e
e
e
t
i
t
t
t
o
o
o
d
d
m
a
d
d
o
o
o
o
o
o
o
g
g
g
g
g
g
g
g
l
l
g
g
g
g
t
o
a
t
t
o
a
g
g
g
g
g
g
a
a
n
i
a
e
e
e
e
n
u
u
i
u
i
n
i
i
i
i
e
v
i
e
i
i
e
e
v
i
i
i
i
i
v
v
v
v
o
h
t
d
d
h
h
t
c
l
d
d
d
d
d
l
d
i
d
d
i
o
a
m
i
i
a amministrativi
s
i
i
i
i
i
t
r
m
i
t
m
t
.
.
.
.
.
.
.
.
e
e
e
e
.
.
e
.
.
n
n
n
.
.
.
.
.
n
n
n
.
.
n
n
n
n
n
.
e
.
.
.
e
e
e
e
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
e
I
I
e
.
.
.
.
A
.
.
.
.
.
.
I
e
e
V
p
s
i
G G G G G G G G Giuseppe Alverone. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IV 9
s
i
V
I
p
I
I
p
V
V
p
V
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
l
l
.
.
.
.
.
.
.
.
.
A
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
o
o
o
o
.
.
o
o
.
r
.
.
o
o
.
o
.
o
o
h
i
i
p
i
h
h
h
h
h
h
h
e
r
i
i
i
i
i
r
r
r
r
i
i
i
i
r
i
i
i
h
l
l
e
l
o
o
l
o
e
t
t
t
t
e
e
p
e
m
t
m
m
t
h
t
t
m
m
m
o
l
m
m
m
m
c
i
i
z
i
i
i
i
i
z
z
z
d
z
z
z
z
z
l
l
l
l
l
l
l
l
l
i
i
i
i
l
l
i
l
u
u
i
u
t
t
u
t
r
t
t
c
c
h
r
t
t
i
i
i
i
o
o
o
o
i
t
a
t
e
a
a
a
a
a
e
a
a
a
e
e
e
e
e
a
a
a
r
r
a
a
a
a
a
e
e
e
e
e
e
e
e
o
e
e
a
a
a
a
a
e
e
e
,
e
r
r
r
r
r
r
r
L L Le armi rare, artistiche e di importanza storica tra diritto di polizia e tutela
r
r
d del patrimonio culturale
u
u
n
u
t
o
n
t
u
m
i
r
r
o
r
m
l
l
e
m
r
r
n
u
u
m
m
u
m
t
m
t
t
n
m
n
n
u
u
u
u
t
t
u
t
n
.
.
.
g
V
V
V
V
V
A
e
A
t
n
A
.
A
A
A
.
.
o
.
.
t
t
o
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
d
d
o
d
i
d
.
t
i
i
i
o
o
.
.
.
i
i
i
i
i
t
t
.
.
.
d
d
t
d
.
.
t
t
t
.
.
d
.
t
t
l
.
t
n
t
Ferdinando Angeletti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IV 19
n
I
.
.
I
.
I
t
I
t
t
o
e
e
I
t
.
:
d
l
l
l
l
l
l
:
i
d
l
o
d
l
d
l
l
l
i
i
i
i
i
l
:
l
l
l
d
d
m
m
Cyberbullismo: le insidie della rete
u
l
m
a
l
a
a
a
l
m
e
l
e
:
m
u
u
m
m
m
l
a
s
.
s
a
a
s
a
.
T
s
a
s
n
a
s
l
l
l
l
.
a
a
Elisa Malangone, Clarissa Taliano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IV 39
n
a
n
a
a
a
l
a
.
l
l
l
I
I
I
C
a
a
l
l
l
n
n
n
e
n
n
C
C
I
n
e
C
a
e
e
V
e
e
g
V
e
e
V
V
V
g
.
.
a
a
a
g
g
e
.
g
g
e
o
o
,
a
,
.
.
n
n
,
.
a
a
a
.
a
a
.
a
.
o
.
.
n
i
d
m
a
i
m
m
m
o
e
e
Family mass murders: chiavi di lettura e prospettive di intervento
o
l
:
e
p
e
r
o
a
s
s
s
m
m
s
s
s
s
s
p
a
o
m
a
i
i
o
i
o
m
m
d
h
e
e
e
m
v
s
s
m
c
v
u
s
v
v
v
a
a
e
a
a
a
t
t
m
m
m
p
t
l
p
l
t
t
l
p
r
t
p
p
m
m
m
m
p
m
n
n
n
a
t
a
t
a
t
n
n
L
t
a
.
.
.
a
a
I
I
I
I
a
.
.
n
a
a
a
a
a
.
o
I
.
.
.
u
u
V
V
V
V
V
u
.
.
.
I
I
u
u
n
I
I
Vittoria Santantonio, Laura Seragusa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IV 63
S
a
a
a
S
S
S
S
S
t
t
t
S
t
a
a
a
S
t
a
a
S
S
S
a
a
a
.
.
.
S
i
e
e
e
e
i
e
e
e
n
n
e
n
n
n
n
e
n
n
n
Il ruolo e la funzione di controllo della Corte dei conti. L’intervento nel l
l
l
e
l
t
n
d
n
z
z
o
c
n
n
l
l
o
o
l
l
i
i
i
’
’
’
a
a
a
a
i
a
c
L
i
i
t
n
o
L
L
L
i
i
i
t
t
t
o
o
a
n
o
o
n
n
a
t
r
e
e
r
i
t
e
r
r
e
e
e
r
r
r
n
i
r
d
i
i
d
d
d
a
t
t
o
o
a
i
t
.
i
i
i
e
e
e
e
p
settore dei lavori pubblici, nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e
e
p
d
d
o
e
e
e
e
i
d
o
d
d
d
i
d
d
d
d
R
d
d
o
o
l
l
l
e
d
d
o
o
d
l
l
l
e
e
l
n
l
l
n
n
n
r
o
o
o
a
e
e
r
v
d
e
o
r
a
e
e
r
r
r
a
a
e
e
e
n
l
l
l
l
d
l
e
a
a
a
e
e
e
n
n
0
2
2
(
0
n
n
n
n
a
2
n
a
0
2
0
6
2
)
)
6
)
6
1
1
0
0
2
6
1
0
0
0
2
2
a
0
0
a
2
2
2
2
2
i
2
i
i
e
e
e
e
0
n
a
0
e
e
e
a
2
e
e
e
e
)
z
z
Resilienza (2021-2026)
z
I
I
I
I
I
i
I
I
I
a
o
9
i
i
o
a
o
o
o
i
7
.
7
i
7
S
.
7
7
7
i
i
i
i
7
7
7
i
7
i
V
V
V
V
V
a
a
V
V
V
r
r
r
r
c
Rosario Scalia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IV 79
r
r
r
r
r
a
c
c
c
c
a
i
i
a
a
a
9
c
c
a
c
a
9
9
9
a
.
.
l
l
.
l
l
l
l
.
.
.
a
a
.
a
l
.
.
a
a
.
A
A
AGRO ECO AMBIENTE
MB
MB
MB
MB
m
a
m
r
n
a
i
p
i
i
p
p
p
m
u
e
u
u
e
s
s
s
s
o
e
m
o
s
e
o
o
i
a
a
a
e
a
m
m
a
a
a
a
a
a
a
m
m
Telerilevamento a supporto della politica e programmazione forestale
e
m
o
o
e
o
i
i
i
i
p
o
o
m
m
o
o
o
a
o
p
p
n
p
f
p
e
p
e
n
e
e
z
n
z
f
f
o
o
v
e
z
s
z
s
v
o
t
v
u
v
z
u
n
e
v
f
f
p
n
f
v
a
n
s
p
v
v
p
p
f
f
p
n
a
v
p
u
u
p
p
p
u
e
g
o
o
o
g
n
n
n
a
n
n
n
e
e
e
n
n
nazionale e regionale in Italia
i
i
g
i
i
g
g
a
r
o
o
e
e
e
i
i
a
i
i
i
e
g
o
o
i
o
e
r
g
g
r
g
g
g
g
a
a
a
.
Gherardo Chirici, Piermaria Corona. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . I 125
I
a
.
.
a
a
a
a
a
a
a
.
a
a
.
.
.
.
a
a
a
i
i
i
i
o
i
i
.
.
.
.
i
.
.
.
m
m
m
m
.
.
m
.
.
.
.
.
.
.
C
C
C
C
C
C
C
.
.
.
r
C
C
.
o
n
n
n
n
r
r
r
P
.
o
n
n
n
n
a
a
.
a
a
a
a
r
r
r
r
r
r
r
o
.
o
o
.
r
r
.
i
i
i
o
o
o
o
.
o
o
o
o
o
o
r
r
r
r
r
r
r
220
220