Page 18 - Forestale N. 65 novembre - dicembre 2011
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el settembre del 1986, cinque leader reli-
giosi provenienti da tutto il mondo,
invitati da Sua Altezza il Duca di
N Edimburgo, all’epoca Presidente del Wwf
Internazionale, si incontrarono ad Assisi e si
confrontarono con leader del mondo conser-
vazionista. Ogni rappresentante religioso
presentò, per la prima volta in assoluto, una
dichiarazione sugli insegnamenti della sua reli-
gione a proposito di come prendersi cura della
natura. Le cinque fedi che si riunirono in quel
lontano 1986 furono il buddismo, il cristianesi-
mo, l’induismo, l’islam e l’ebraismo. A quel
tempo era difficile trovare cinque leader religiosi
che sapessero dell’esistenza di una crisi ecologi-
ca/ambientale. Oggi la situazione è cambiata e
ogni religione, e in molti casi ogni tradizione
principale, ha lanciato programmi di conserva-
zione in tutto il mondo.
Quest’anno, a novembre, si è svolto nuovamente, © Archivio ARC
un incontro organizzato dall’Arc (Alleanza
Religioni e Conservazione), con l'appoggio del
Wwf. Le religioni sono le più vecchie organizza-
suora daoista Fang Ge Hui ed estratto dal
zioni del pianeta, sono sopravvissute a imperi e
Capitolo 34 del Dao De Jing, il libro più sacro del
dinastie e sanno che ci vuole molto tempo prima
Daoismo scritto ben 2500 anni fa:
che i cambiamenti funzionino. Concepiscono il
Come è universale il gran Tao! può stare a sinistra come
futuro a lungo termine, per un certo numero di
a destra. In esso fidando vengono alla vita le creature ed
generazioni e non hanno quindi la visione limita-
esso non le rifiuta, l'opera compiuta non chiama sua.
ta che ha la politica. Il 4 novembre più di due
Veste e nutre le creature ma non se ne fa signore, esso che
milioni di pellegrini hanno seguito il pellegrinag-
sempre non ha brame può esser nominato Piccolo. Le crea-
gio annuale, Hajj, che inizia verso La Mecca in
ture ad esso si volgono ma esso non se ne fa signore, può
Arabia Saudita. Accingersi ad andare in Hajj è
esser nominato Grande. Poiché giammai si fa grande può
una parte essenziale della fede musulmana. La
realizzare la sua grandezza.
preoccupazione musulmana per la natura è
La Cina si sta confrontando con il problema del
espressa in molti testi nel Corano.
consumismo. La gente arriva ai templi daoisti e
buddisti con grandi quantità di bastoncini di
Distruzione come spreco incenso perché ritiene che più incenso brucia e
Il daoismo, la religione più antica della Cina, ritie- più verrà ascoltata dagli dei. Il Movimento dei
ne che il nostro ruolo cosmico è quello di Tre Bastoncini d’Incenso è nato come risposta a
mantenere l’equilibrio tra yin e yang. In termini questa nuova situazione e molto tranquillamente
daoista la nostra distruzione della natura non è annuncia che “Tre bastoncini di incenso sono
vista solo come uno spreco e come inquinante sufficienti: uno da accendere per il Paradiso, uno
ma mette tutto l’universo in pericolo. Seguendo per la Terra e uno per te stesso”.
questa coerenza, nel 2000 i daoisti proibirono alla
medicina tradizionale l’uso di sostanze derivate In ogni religione una festa per
da animali in pericolo di estinzione, come il rino-
ceronte, la tigre e l’orso dal collare. La logica, il Creato
infatti, è che non possiamo curare i nostri mali Nessun buddista mongolo partecipò al primo
causando danni alla natura. evento ad Assisi. Questo perché nel 1986 la
Ad Assisi è risuonato un canto intonato dalla Mongolia era un paese comunista e le religioni
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