Page 18 - Forestale N. 65 novembre - dicembre 2011
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el settembre del 1986, cinque leader reli-
                giosi provenienti da tutto il mondo,
                invitati da Sua Altezza il Duca di
          N Edimburgo, all’epoca Presidente del Wwf
          Internazionale, si  incontrarono ad Assisi e si
          confrontarono con leader del mondo conser-
          vazionista. Ogni rappresentante religioso
          presentò, per la prima volta in assoluto, una
          dichiarazione sugli insegnamenti della sua reli-
          gione a proposito di come prendersi cura della
          natura. Le cinque fedi che si riunirono in quel
          lontano 1986 furono il buddismo, il cristianesi-
          mo, l’induismo, l’islam e l’ebraismo. A quel
          tempo era difficile trovare cinque leader religiosi
          che sapessero dell’esistenza di una crisi ecologi-
          ca/ambientale. Oggi la situazione è cambiata e
          ogni religione, e in molti casi ogni tradizione
          principale, ha lanciato programmi di conserva-
          zione in tutto il mondo.
          Quest’anno, a novembre, si è svolto nuovamente,                                        © Archivio ARC
          un incontro organizzato dall’Arc (Alleanza
          Religioni e Conservazione), con l'appoggio del
          Wwf. Le religioni sono le più vecchie organizza-
                                                    suora daoista Fang Ge Hui ed estratto dal
          zioni del pianeta, sono sopravvissute a imperi e
                                                    Capitolo 34 del Dao De Jing, il libro più sacro del
          dinastie e sanno che ci vuole molto tempo prima
                                                    Daoismo scritto ben 2500 anni fa:
          che i cambiamenti funzionino. Concepiscono il
                                                    Come è universale il gran Tao! può stare a sinistra come
          futuro a lungo termine, per un certo numero di
                                                    a destra. In esso fidando vengono alla vita le creature ed
          generazioni e non hanno quindi la visione limita-
                                                    esso non le rifiuta, l'opera compiuta non chiama sua.
          ta che ha la politica. Il 4 novembre più di due
                                                    Veste e nutre le creature ma non se ne fa signore, esso che
          milioni di pellegrini hanno seguito il pellegrinag-
                                                    sempre non ha brame può esser nominato Piccolo. Le crea-
          gio annuale, Hajj, che inizia verso La Mecca in
                                                    ture ad esso si volgono ma esso non se ne fa signore, può
          Arabia Saudita. Accingersi ad andare in Hajj è
                                                    esser nominato Grande. Poiché giammai si fa grande può
          una parte essenziale della fede musulmana. La
                                                    realizzare la sua grandezza.
          preoccupazione musulmana per la natura è
                                                    La Cina si sta confrontando con il problema del
          espressa in molti testi nel Corano.
                                                    consumismo. La gente arriva ai templi daoisti e
                                                    buddisti con grandi quantità di bastoncini di
          Distruzione come spreco                   incenso perché ritiene che più incenso brucia e
          Il daoismo, la religione più antica della Cina, ritie-  più verrà ascoltata dagli dei. Il Movimento dei
          ne che il nostro ruolo cosmico è quello di  Tre Bastoncini d’Incenso è nato come risposta a
          mantenere l’equilibrio tra yin e yang. In termini  questa nuova situazione e molto tranquillamente
          daoista la nostra distruzione della natura non è  annuncia che “Tre bastoncini di incenso sono
          vista solo come uno spreco e come inquinante  sufficienti: uno da accendere per il Paradiso, uno
          ma mette tutto l’universo in pericolo. Seguendo  per la Terra e uno per te stesso”.
          questa coerenza, nel 2000 i daoisti proibirono alla
          medicina tradizionale l’uso di sostanze derivate  In ogni religione una festa per
          da animali in pericolo di estinzione, come il rino-
          ceronte, la tigre e l’orso dal collare. La logica, il Creato
          infatti, è che non possiamo curare i nostri mali  Nessun buddista mongolo partecipò al primo
          causando danni alla natura.               evento ad Assisi. Questo perché nel 1986 la
          Ad Assisi è risuonato un canto intonato dalla  Mongolia era un paese comunista e le religioni


                                                                          Il Forestale n. 65 - 19
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