Page 15 - 03-EDITORIALE_99.qxp_Layout 1
P. 15

15_17_IntervistaFranceschiniOK.qxp_Layout 1  22/06/17  22:37  Pagina 15































                                     CULTURA E TURISMO,



                                                 BASI SOLIDE PER


                    LA CRESCITA DEL BEL PAESE



                  L’Italia deve scommettere su qualità, creatività e conoscenza
                  per un percorso di sviluppo civile, sociale e allo stesso tempo
                  economico e occupazionale                                     di Annalisa Maiorano


                          Italia è il quinto Paese più visitato  vorando attivamente il Ministro dei beni e
                          al mondo, ed è la prima destina-  delle attività culturali e del turismo, Dario
                          zione fra i turisti extra-europei che  Franceschini. Il turismo è, infatti, un volano
                          visitano gli stati dell'area Schengen.  economico straordinario, che vale il 10,2%
                  L’ È la nazione più fotografata su In-   del Pil e l'11,6% dell'occupazione.
                  stagram, con ben 54,4 milioni di immagini
                  taggate con l'hashtag #italy, e la pagina Fa-  Ministro, il grande patrimonio artistico
                  cebook “Italia.it” ha l'engagement più alto  culturale di cui dispone l’Italia, dovrebbe
                  in Europa, circa 31,3 mila interazioni totali a  diventare il vero motore della nostra eco-
                  settimana.                               nomia. 
                  La cura di tutte le bellezze culturali del  Sono pienamente d’accordo. Il secondo rap-
                  nostro Paese, dalle città ai borghi, è l’unico  porto di Italia Creativa, promosso insieme
                  strumento che abbiamo a disposizione per  alla SIAE, ci racconta che l’industria della
                  evitare che il degrado o il semplice trascor-  creatività e della cultura rappresentano, oggi
                  rere del tempo, abbiano il sopravvento. La  in Italia, il terzo settore per occupazione.
                  cultura è la carta vincente sulla quale l’Italia  Parliamo di 880 mila occupati diretti e oltre
                  deve puntare per valorizzare e migliorare  1 milione di occupati, per un indotto dal va-
                  al massimo il proprio potenziale, visto l’im-  lore economico complessivo pari a 47,9 mi-
                  menso patrimonio culturale diffuso e radicato  liardi di euro.
                  su tutto il territorio.                  La valorizzazione del patrimonio culturale,
                  Su questo binomio cultura-turismo sta la-  sulla quale il nostro Paese ha finalmente in-




                                                                                                        15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20