Page 19 - Calendario 2018
P. 19
Un legame profondo, al tempo stesso storico e culturale, unisce l’Italia alle Nazioni africane che si affacciano sull’altra sponda del
Mediterraneo. Un vincolo che riguarda anche l’Arma dei Carabinieri e le locali Forze di Polizia, alcune delle quali, come quelle di
Tunisia e Marocco, sono membri della FIEP. Il recente aggravarsi di fenomeni criminali transnazionali, come terrorismo, traffico di
stupefacenti e tratta di esseri umani, ha imposto una sempre più stretta cooperazione tra la nostra Istituzione e le Forze “sorelle”
di Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto e, ove possibile, Libia. Particolare attenzione negli ultimi anni è stata rivolta a quest’ultimo Paese:
dal 2011 al 2014 una missione addestrativa condotta nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Ministero dell’Interno
ha permesso di formare oltre un migliaio di poliziotti. E non solo: le ricadute della crisi libica sull’intera area nordafricana hanno
spinto anche le Autorità dei Paesi confinanti a richiedere l’assistenza dei Carabinieri, concretizzatasi ad esempio con l’invio
di un esperto antiterrorismo nell’ambito della Delegazione UE in Algeria e di un altro specialista in Tunisia,
nel quadro del progetto europeo di contrasto al terrorismo in Nord Africa e Medio Oriente.
1 D S. ARONNE
2 L S. URBANO
3 M S. TOMMASO APOSTOLO
4 M S. ELISABETTA DEL PORTOGALLO
5 G S. ANTONIO M. ZACCARIA
6 V
S. MARIA GORETTI
Nabil El Makhloufi è nato nel 1973 a Fez, Marocco. 10 M S. EDDA
7 S
Dal 1990 al 1995 ha frequentato la Scuola d’Arte di Rabat.
8 D
S. PROCOPIO
Dal 2001 al 2008 ha studiato presso l’Accademia di
9 L
S. VERONICA
Belle Arti di Lipsia e, dopo la laurea, si è specializzato con
SS. RUFINA E SECONDA
Annette Schröter, terminando il percorso di studi nel 2011.
S. BENEDETTO
11 M
Lipsia è conosciuta per la corrente locale di pittura figurativa,
12 G
S. GIOVANNI GUALBERTO
S. ENRICO - 204° ANN. CONSEGNA REGIE PATENTI
13 V
la cosiddetta “Neue Leipziger Schule”, che ha influenzato
14 S
S. CAMILLO DE LELLIS
profondamente l’approccio estetico di Makhloufi.
Le sue composizioni si presentano come visioni e
16 L
BEATA VERGINE DEL CARMINE
fantasie oniriche, nutrite della sua cultura di origine ma
17 M
S. ALESSIO
profondamente imbevute degli elementi provenienti dal
18 M
S. ARNOLFO DI METZ
19 G
luogo in cui vive. L’opera rappresenta una scena di un
S. ARSENIO - ANN. BATT. DEL PODGORA (1915)
20 V
S. AURELIO
assembramento di persone ed evoca la funzione
21 S
S. LORENZO DA BRINDISI
dell’Arma di garante della libertà di riunione 15 D S. BONAVENTURA
22 D
S. MARIA MADDALENA
e di manifestazione tutelandone l’ordine pubblico
S. BRIGIDA
23 L
e il pacifico svolgimento. 24 M S. CRISTINA
25 M
S. GIACOMO
26 G SS. ANNA E GIOACCHINO
S. CELESTINO I
27 V
28 S S. ALFONSA
29 D S. MARTA
30 L S. PIER CRISOLOGO
31 M S. IGNAZIO DI LOYOLA
A destra: Nabil el Makhloufi
The crowd (particolare)
Courtesy dell’artista e Galerie Rothamel, Francoforte