Direzione dei Beni Storici e Documentali

CHI SIAMO

La Direzione dei Beni Storici e Documentali dell’Arma dei Carabinieri, posto alle dirette dipendenze del Vice Comandante Generale, è preposta alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Arma. Custodisce un cospicuo patrimonio documentale la cui consultabilità è disciplinata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42).


DOVE SIAMO

La Direzione è dislocata all’interno della caserma sede della Legione Allievi Carabinieri di Roma e vi si accede dall’ingresso di viale Giulio Cesare, 54/P. È raggiungibile con la metropolitana linea A, fermata stazione "Ottaviano-S. Pietro", uscita viale Giulio Cesare/via Barletta direzione viale Giulio Cesare. Costeggiando il muro perimetrale della caserma si giunge all’ingresso.


MODALITA’ DI ACCESSO

Le ricerche possono essere eseguite gratuitamente a distanza o in presenza. Per le ricerche a distanza è possibile inviare una richiesta via posta elettronica (direzionebsd@carabinieri.it o crm32084@pec.carabinieri.it) oppure per posta ordinaria (Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Direzione dei Beni Storici e Documentali, Viale Giulio Cesare n.54P, 00192 Roma), compilando necessariamente sia l’apposito "Modulo di Richiesta Consultazione" (corredato di copia del proprio documento di identità in corso di validità) sia il  modulo "Informativa Privacy e consenso" (entrambe reperibili nella sezione "DOCUMENTI DA SCARICARE" di questa pagina). Nel caso di ricerche complesse o di documentazione particolarmente consistente, l’utente sarà invitato ad effettuare la ricerca in presenza. L’accesso alla Sala Studio avviene previo appuntamento (Tel. 06.80987755 e/o 06.8098777; e-mail direzionebsd@carabinieri.it, PEC crm32084@pec.carabinieri.it). Per poter accedere alla Direzione, l’utente dovrà presentare all’ingresso della sede un documento d’identità.

Prima di contattare la Direzione si prega di prendere visione delle modalità di accesso, norme per la consultazione, riproduzione e pubblicazione.



UfficioStoricoUbq