Page 3 - COPERTINA_129scelta.qxp_Layout 1
P. 3
03_EDITORIALE_129.qxp_Layout 1 27/06/22 10:42 Pagina 3
Focus
TORNARE
A VIAGGIARE
opo oltre due anni in cui la vacanza, il viaggio
sono apparsi più o meno come una chimera,
la macchina del turismo si rimette in moto
gradualmente con tanto entusiasmo. Il tempo
Ddella pandemia è stato anche quello della rifles-
sione, tutti abbiamo pensato che fosse anche un po’ colpa
nostra, di aver “tirato troppo la corda” con il Pianeta, commettendo qualcosa di
irreparabile. I più sensibili o quelli che hanno la possibilità di scegliere come e quando
spostarsi, stanno cambiando l’approccio al viaggio, già in fase di prenotazione, almeno
secondo il Sustainable Travel Report 2022 di Booking, il quale rivela che il 35% dei
viaggiatori globali e il 43% di quelli italiani ritengono prioritario che le strutture
ricettive e le società di trasporto si impegnino per l’ambiente.
Sempre secondo il sondaggio, viaggiare con un occhio di riguardo alla sostenibilità è
importante per il 93% dei turisti italiani e per l'81% su scala globale. Nondimeno, per
il 76% dei connazionali è prioritario già in fase di booking. Un terzo dei viaggiatori in-
tervistati a livello globale e il 43% di quelli italiani attribuiscono all'impegno per la so-
stenibilità delle strutture ricettive e delle compagnie aeree, marittime o ferroviarie un
ruolo importante quando si tratta di scegliere. L'83% degli italiani, in particolare, sce-
glierebbe con molta probabilità un alloggio sostenibile pur senza cercarlo appositamente
e in linea generale cresce la consapevolezza di poterlo fare, tanto che arriva al 46% la
fetta di viaggiatori globali che ha effettivamente vissuto un'esperienza green nel 2021.
Salgono invece al 78% (l'85% in Italia) i viaggiatori che desiderano soggiornare in una
struttura sostenibile almeno una volta nel corso del 2022.
Evitare le mete più popolari e oggetto di turismo di massa è un primo passo già fatto
nell’ultimo anno da poco più di un quarto dei viaggiatori interpellati, mentre un terzo
ha scelto di muoversi in bassa stagione. Il 31% opterebbe addirittura per una meta al-
ternativa rispetto a quella preferita pur di non alimentare il turismo di massa. Il 74%
degli italiani, ancora, vuole vivere esperienze rappresentative della cultura autoctona,
mentre una persona su quattro su scala globale sarebbe disposta a pagare di più per
sostenere le comunità locali.
Talvolta può essere difficile trovare alternative, allo stesso tempo interessanti e poco
affollate, come pure opzioni di viaggio sostenibili tra le mete più popolari. C’è chi
sceglie una destinazione più vicina per ridurre l’impronta di carbonio, mentre uno su
cinque predilige il treno rispetto all'auto per le distanze più lunghe. Resta però il fatto
che il 54% ammette di non cercare proattivamente opzioni di trasporto più sostenibili.
I cammini rappresentano un’ottima occasione in termini di valorizzazione delle identità
e tradizioni, oltre a garantire benessere, spiritualità, senso di comunità ed accoglienza
LUGLIO-AGOSTO 2022
dei territori. Anche le città d’arte, infine, stanno proponendo angoli meno noti e
attrazioni di norma difficilmente raggiungibili da chi soggiorna in città senza auto.
#Natura 3