Page 3 - COPERTINA_129scelta.qxp_Layout 1
P. 3

03_EDITORIALE_129.qxp_Layout 1  27/06/22  10:42  Pagina 3




                                                                                        Focus





                   TORNARE


                   A VIAGGIARE




                             opo oltre due anni in cui la vacanza, il viaggio
                             sono apparsi più o meno come una chimera,
                             la macchina del turismo si rimette in moto
                             gradualmente con tanto entusiasmo. Il tempo
                   Ddella pandemia è stato anche quello della rifles-
                   sione, tutti abbiamo pensato che fosse anche un po’ colpa
                   nostra, di aver “tirato troppo la corda” con il Pianeta, commettendo qualcosa di
                   irreparabile. I più sensibili o quelli che hanno la possibilità di scegliere come e quando
                   spostarsi, stanno cambiando l’approccio al viaggio, già in fase di prenotazione, almeno
                   secondo il Sustainable Travel Report 2022 di Booking, il quale rivela che il 35% dei
                   viaggiatori globali e il 43% di quelli italiani ritengono prioritario che le strutture
                   ricettive e le società di trasporto si impegnino per l’ambiente.
                   Sempre secondo il sondaggio, viaggiare con un occhio di riguardo alla sostenibilità è
                   importante per il 93% dei turisti italiani e per l'81% su scala globale. Nondimeno, per
                   il 76% dei connazionali è prioritario già in fase di booking. Un terzo dei viaggiatori in-
                   tervistati a livello globale e il 43% di quelli italiani attribuiscono all'impegno per la so-
                   stenibilità delle strutture ricettive e delle compagnie aeree, marittime o ferroviarie un
                   ruolo importante quando si tratta di scegliere. L'83% degli italiani, in particolare, sce-
                   glierebbe con molta probabilità un alloggio sostenibile pur senza cercarlo appositamente
                   e in linea generale cresce la consapevolezza di poterlo fare, tanto che arriva al 46% la
                   fetta di viaggiatori globali che ha effettivamente vissuto un'esperienza green nel 2021.
                   Salgono invece al 78% (l'85% in Italia) i viaggiatori che desiderano soggiornare in una
                   struttura sostenibile almeno una volta nel corso del 2022.
                   Evitare le mete più popolari e oggetto di turismo di massa è un primo passo già fatto
                   nell’ultimo anno da poco più di un quarto dei viaggiatori interpellati, mentre un terzo
                   ha scelto di muoversi in bassa stagione. Il 31% opterebbe addirittura per una meta al-
                   ternativa rispetto a quella preferita pur di non alimentare il turismo di massa. Il 74%
                   degli italiani, ancora, vuole vivere esperienze rappresentative della cultura autoctona,
                   mentre una persona su quattro su scala globale sarebbe disposta a pagare di più per
                   sostenere le comunità locali.
                   Talvolta può essere difficile trovare alternative, allo stesso tempo interessanti e poco
                   affollate, come pure opzioni di viaggio sostenibili tra le mete più popolari. C’è chi
                   sceglie una destinazione più vicina per ridurre l’impronta di carbonio, mentre uno su
                   cinque predilige il treno rispetto all'auto per le distanze più lunghe. Resta però il fatto
                   che il 54% ammette di non cercare proattivamente opzioni di trasporto più sostenibili.
                   I cammini rappresentano un’ottima occasione in termini di valorizzazione delle identità
                   e tradizioni, oltre a garantire benessere, spiritualità, senso di comunità ed accoglienza
                                                                                                        LUGLIO-AGOSTO 2022
                   dei territori.  Anche le città d’arte, infine, stanno proponendo angoli meno noti e
                   attrazioni di norma difficilmente raggiungibili da chi soggiorna in città senza auto.


                                                                                               #Natura  3
   1   2   3   4   5   6   7   8