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                   mica, permeate dalla propensione culturale,
                   spirituale e religiosa, ma nel rigoroso rispetto
                   dei princìpi scientifici.


                   EMOZIONE E AZIONE
                   La dimensione spirituale del bosco diventa
                   quasi palpabile, struggente, irresistibile.
                   Sembra quasi di coglierne i significati più
                   intrinseci e così, quasi come per magica al-
                   chimia, ci si trova calamitati in un mondo
                   affascinante e allo stesso tempo incom-
                   mensurabile perché "quando si entra in un
                   bosco si è colpiti da una serie di sensazioni
                   fisiche che si accompagnano alle riflessioni
                   della mente: il pensiero torna alle origini,
                   alle radici degli alberi che si possono con-
                   frontare con le radici della vita".
                   Alessandrini era fermamente convinto che
                   la strada per proteggere i boschi e il
                   territorio sia quella della cultura, non soltanto
                   tecnica e nemmeno quella delle leggi re-
                   pressive. I boschi letterari o simbolici pos-
                   sono fare di più sulla frontiera della difesa
                   dell’ambiente.
                   “Prima viene l’ecologia dell’anima poi l’eco-
                   logia del territorio.” “Oggi occorre una
                   piantagione di idee per bonificare il deserto  Alessandrini può essere
                   delle anime: occorre un rimboschimento    considerato, a ragione, una grande
                   spirituale”. Nell’opera e negli scritti di Ales-  anima forestale che ha esaltato la
                                                             centralità del bosco nel sistema
                   sandrini non c’è la strategia dell’opportuni-
                                                             ambientale attraverso le
                   smo, l’incedere è affidato all’emozione più  interrelazioni umanistiche,
                   che alla ragione in favore di un Umanesimo  filosofiche e religiose.
                   e un Rinascimento del bosco nuovi.
                   Tuttavia, il suo pensiero alla Direzione Ge-
                   nerale delle Foreste si è tradotto soprattutto  Ha sollecitato la redazione della Carta fore-
                   in opere concrete in difesa del bosco e del  stale con dogane culturali aperte all’inter-
                   sistema ambientale italiano. Basti qui ricor-  scambio scientifico per pervenire ad una
                   dare che Alessandrini ha promosso, con   sorta di “concordato” tra economia ed eco-
                   accorta lungimiranza, l’Inventario e il Piano  logia, tra scienze naturali e forestali, tra in-
                   forestale nazionale, l’indagine sulle discariche  gegneria del territorio ed ingegneria del
                   abusive e sugli alberi monumentali. Ha de-  bosco, tra i valori della natura, dell’arte e
                   cisamente contrastato l’ecologismo dell’ab-  della cultura.
                   bandono e promosso la concertazione in   Egli credeva in una selvicoltura attiva, gio-
                   favore del bosco tra i diversi soggetti pro-  vane, efficiente, oscillante e mediata tra i
                   tagonisti, riconoscendo che la “decisione  parametri economici ed ecologici: la filosofia
                   forestale” non poteva essere solo del Corpo  della manutenzione forestale in luogo della
                   forestale dello Stato o dell’Università ma  cultura dell’abbandono, promuovendo
            SETTEMBRE-OTTOBRE 2021  prezioso contributo delle associazioni am-  poi ecologia-economia.
                                                            l’equazione efficienza-convenienza che è
                   bisognava, in tal senso, ascoltare anche il
                                                            In definitiva Alessandrini può essere consi-
                   bientaliste.


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