Page 14 - COPERTINA_100DEF.qxp_Layout 1
P. 14
12_14_ traffinternrifiuti OK.qxp_Layout 1 04/09/17 16:40 Pagina 14
#Natura •100 Ambiente
prima stoccati in stabilimenti per simulare delle Pertanto ispezioni sistematiche sulle spedizioni
attività di trattamento, per poi essere spediti di rifiuti, nonché presso stabilimenti, imprese,
all’estero non più come rifiuti, ma come “materie intermediari e commercianti, hanno lo scopo
prime secondarie” (End of Waste), in totale di contribuire ad individuare e colpire le attività
esenzione così da qualsiasi onere e controllo illecite.
ambientale. Nel nostro Paese - per dare attuazione a tali
obblighi di ispezione - è stato realizzato, a
livello nazionale, un sistema informatico a fini
IL PIANO E LE ISPEZIONI
Con il D.M. 22 dicembre 2016 (pubblicato in ispettivi (SISPED) dedicato alla raccolta dei dati
Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2017), il relativi alle spedizioni di rifiuti autorizzate con
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Ter- procedura di notifica ed autorizzazione pre-
ritorio e del Mare (MATTM) ha adottato il “Piano ventiva scritta. Tale sistema è gestito dal MATTM
nazionale delle ispezioni di stabilimenti, imprese, e vi accedono le Autorità di controllo coinvolte
intermediari e commercianti e delle spedizioni nelle movimentazioni dei rifiuti e gli Organi di
di rifiuti e del relativo recupero o smaltimento” controllo che hanno accesso esclusivo ai dati
in attuazione di quanto previsto dall’art. 50 del investigativi di propria competenza. Il Piano in-
Regolamento (CE) n. 1013/2006 sulle spedizioni dica, inoltre, i criteri procedurali delle ispezioni
di rifiuti. L’obiettivo finale del Piano è quello di sulle spedizioni dei rifiuti e presso stabilimenti,
garantire una organizzazione regolare e coerente imprese, intermediari e commercianti. L’attua-
delle ispezioni, mediante un adeguato coordi- zione delle misure previste nel Piano interessa
namento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, tutti gli organi ispettivi all’interno del territorio
al fine di individuare e prevenire il problema nazionale e presso le frontiere dell’Unione eu-
delle movimentazioni illegali. ropea, quali l’Agenzia delle Dogane e dei Mo-
È, infatti, ormai accertato che all’origine di nopoli, l’Arma dei Carabinieri, le Capitanerie
questo fenomeno vi sono spesso attività non di Porto, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale,
controllate di raccolta, stoccaggio e trattamento. Ferroviaria e delle Comunicazioni.
14