PIANETA ANIMALI  a cura di Monica Nocciolini
CHE FREDDO! VESTO IL CANE?
08/01/2018

 



FOTO ABrrrr… si gela! Così le città iniziano a popolarsi di buffi folletti a quattro zampe con indumenti all’ultimo grido. Per ripararli dal freddo, si giustificano in molti. Ma il cane ha freddo? Spesso no. Non tanto e non solo perché dotato di pelliccia e sovente anche di sottopelo, ma anche perché la sua temperatura corporea media si aggira sui 38 gradi. Per questo motivo una condizione ambientale o atmosferica in cui gli umani hanno freddo, per loro può spesso essere un gran sollievo che, con un cappottino, gli negheremmo.

Non per questo il cane va lasciato indistintamente all’addiaccio: l’ondata di freddo e neve del gennaio di quest’anno ne ha uccisi centinaia, soprattutto tra gli esemplari già malati che hanno visto aggravarsi le loro patologie. E poi c’è cane e cane. Cuccioli e cani anziani, ad esempio, sono più freddolosi. Parimenti, in presenza di problemi di salute, si dovranno seguire le indicazioni individuali del veterinario.

I cani grandi, però, in generale, vanno incontro a una dispersione termica minorecappottino cane rispetto ai piccoletti. Insomma, si mantengono caldi più a lungo. Se poi sono di razza LabradorGolden Retriever, Terranova o cani da guardianìa in genere, piuttosto che Siberian Husky o Akita Inu (come il celebre Hachiko giapponese) beh: loro sono autentici antigelo con la coda, tanto che tra le popolazioni artiche era d’uso distinguere tra “freddo cane” oppure “freddo per due cani”, a seconda di quanti esemplari erano stati fatti entrare in tenda per produrre calore animale.

Del resto qualche nozione sul manto di Fido la dice lunga. Ci sono cani a pelo raso, senza sottopelo o addirittura senza pelo. Nella maggior parte dei casi, però, e a differenza che nell’uomo, da ogni follicolo canino spuntano più peli: quello di protezione, ovvero il manto normale che riempiamo di carezze e il sottopelo, che fa da isolante grazie a una densità media di 12 sottopeli per 1 pelo normale. E sotto tutta quella pelliccia fa un bel calduccio per davvero.