EMOZIONI IN UN CLICK
OBIETTIVO TERRA 2018
01/05/2018


Miron Stefan - PR Parco naturale Tre Cime

Seduto su uno sperone di roccia, un ragazzo contempla dalla posizione privilegiata le Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti di Sesto. Con questo scatto suggestivo, il 28enne trevigiano Stefan Miron ha vinto il primo premio della nona edizione di “Obiettivo Terra” 2018, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus per celebrare la 48ª Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. L'Italia è il Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna. Un record che, insieme alla riscoperta delle tradizioni, all'arte, all'enogastronomia, ai borghi e paesaggi e al mare, rende di straordinario interesse turistico il Bel Paese. La gigantografia della foto vincitrice, che ha ottenuto anche la menzione dedicata al Turismo Sostenibile, è stata esposta in Piazza Barberini a Roma.

1.440 le immagini in concorso, il 13% in più rispetto alla precedente edizione. Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (612 pari al 43% delle foto ammesse), Parchi Regionali (699 pari al 48%) e Aree Marine Protette (129 pari al 9%), per la prima volta entrate a concorrere anche per il primo premio. I Parchi Nazionali più fotografati di questa edizione sono tutti nel centro Italia: Gran Sasso e Monti della Laga (75 foto), Monti Sibillini (61 foto), Abruzzo, Lazio e Molise (59 foto). Tra quelli Regionali, a primeggiare è il Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino (32 foto), mentre tra le Aree Marine Protette la più raffigurata è Punta Campanella in Campania (11 foto).

Tra le 12 aree protette d'Italia, le cui foto sono state premiate a “Obiettivo Terra” 2018, ben 7 hanno ricevuto per la prima volta un riconoscimento, e sono: Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena; Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna; Parco Regionale Fluviale dell'Alcantara; Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino, Parco Naturale Adamello Brenta, Area Marina Protetta Isola dell'Asinara; Area Marina Protetta Regno di Nettuno. In totale, nelle 9 edizioni di “Obiettivo Terra” fin qui disputate, sono state premiate le immagini di ben 18 Parchi Nazionali, 24 Parchi Regionali e 4 Aree Marine Protette.


Ugo Mirko - PN Parco Nazionale dell Arcipelago di La Maddalena