www.carabinieri.it

Eventi

TPC : restituite alle autorità greche antiche monete elleniche
Venaria Reale (TO) ,  24/09/2014
La cerimonia presso la Venaria Reale di TorinoSi è svolta oggi, presso la Venaria Reale di Torino, nel corso della riunione informale dei Ministri della Cultura dell'Unione Europea, la cerimonia di riconsegna alla Grecia di antiche monete elleniche, recuperate in Veneto nel 2008 dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, nel corso di indagini internazionali di Polizia Giudiziaria.

Durante la cerimonia, svoltasi alla presenza del Gen. Mariano Mossa Comandante del TPC, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini ha consegnato all'omologo Ministro greco, 82 monete archeologiche, di cui 79 in argento e 3 in bronzo, saccheggiate dalle aree del nord della Grecia e riconducibili alle più importanti zecche elleniche (Atene, Acanthos, Terone ed Eion) del re Perdiccas II di Macedonia e della Lega Calcidica del V sec. a.C.

L'Italia, grazie anche ai propri eccellenti organi investigativi tra cui i Carabinieri del TPC, è da sempre in prima linea non solo nel recupero di beni illegalmente esportati dal nostro Paese ma anche nella restituzione agli Stati di origine di reperti trafugati.