www.carabinieri.it

Eventi

Meeting annuale "Permanent Forum On International Pharmaceutical Crime"
Roma ,  3-7/04/2006

Nei giorni 3-7 aprile 2006, in Roma, presso i saloni di rappresentanza della caserma "Salvo D'Acquisto", sita in viale Tor di Quinto 65, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ospiterà il meeting annuale del P.F.I.P.C. (Permanent Forum On International Pharmaceutical Crime), consesso informale internazionale di cooperazione originato da accordi diretti tra le agenzie e le istituzioni nazionali di quattordici stati, preposte al contrasto del traffico illecito dei farmaci e loro contraffazione. tra questi, la Food And Drug Administration (USA), la Drug Enforcement Administration (USA), il Dutch Healthcare Inspectorate (Olanda), la Therapeutic Goods Administration (Australia), la Bundeskriminalamt (Germania), l'Irish Medicines Board (Rep. D'Irlanda), la Medicines & Healthcare Products Regulatory Agency (Inghilterra) etc..

I meetings annuali del p.f.i.p.c. hanno consentito di incrementare lo scambio info-operativo tra i singoli membri, consolidando fattive collaborazioni in indagini condotte nei confronti di organizzazioni criminali di livello internazionale dedite al traffico illegale di farmaci contraffatti, tramite l'informale acquisizione di notizie e/o la diramazione di rapid allerts in occasione di emergenze sanitarie (reperimento sul mercato di farmaci contraffatti, recalls di specialità medicinali pericolose per la salute pubblica, etc…).
Ai lavori congressuali interverranno, quali rappresentanti nazionali, funzionari dell'A.I.F.A. (Agenzia Italiana del Farmaco), dell'I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità), dell'Agenzia delle Dogane.

I lavori congressuali inizieranno lunedì alle ore 09,10 e saranno ammessi rappresentanti degli organi di informazione limitatamente alla cerimonia di apertura.
Si precisa che la lingua ufficiale dei lavori sarà l'inglese e non è previsto alcun servizio di interpretariato.