www.carabinieri.it

Eventi

Con il videotelefono aumentano le opportunità per i cittadini di relazionarsi con i carabinieri.
Roma ,  02/02/2006

Da oggi i cittadini chiamando il numero 06.8073679 possono contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Arma anche attraverso il videotelefono e gli SMS.

I Carabinieri compiono un ulteriore progresso nella realizzazione della polizia di prossimità sfruttando tempestivamente ogni opportunità offerta dalle innovazioni tecnologiche.

E' ormai ferma convinzione dell'Istituzione sviluppare un concreto e proficuo rapporto con i cittadini che deve oggi fondarsi, ancor più che nel passato, sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca affinché si ottenga una "sicurezza partecipata e condivisa".
Un operatore dell'URP in comunicazione videotelefonica con un cittadinoPer tale finalità l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Arma dei Carabinieri si è dotato di videotelefoni fissi che consentono di personalizzare la relazione con gli utenti attraverso la videocomunicazione e gli SMS.

Si tratta di un nuovissimo strumento tecnologico che, seppur innovativo, è facilmente utilizzabile da qualsiasi utente che, talvolta, potrebbe avvertire il bisogno di avere anche un contatto visivo con l'interlocutore dell'Arma, ovvero optare per una più semplice comunicazione SMS, sempre più diffusa tra la gente.

Si allarga così il sistema di CRM - Marketing Relazionale sviluppato dall'U.R.P. dei Carabinieri, che sin dal 2001 dialoga costruttivamente con il cittadino attraverso la gestione integrata di più canali di ascolto (telefono, e-mail, fax, posta e relazione interpersonale), realizzando il modello di "Contact Center" disegnato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie nella recentissima "Direttiva per la qualità dei servizi on-line e la misurazione della soddisfazione degli Utenti".

Attraverso la multicanalità e la spiccata interattività, si riesce in tal modo ad ottenere una piena soddisfazione dei cittadini, alimentando il loro sentimento di stima e di fiducia verso l'Istituzione.