www.carabinieri.it

Eventi

Commemorazione 78° anniversario dell'eccidio di Malga Bala
Tarvisio (UD) ,  26/03/2022
galleria 1 galleria 2 Galleria 3
Si è svolta, , alla presenza delle seguenti Autorità: Gen. B. Francesco Atzeni, Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, Dott. Massimo Marchesiello, Prefetto di Udine, Signor Renzo Zanette, Sindaco del Comune di Tarvisio e del Gen. C.A. Michele Cristoforo Ladislao, Ispettore Regionale “F.V.G.” A.N.C. di Trieste, la cerimonia commemorativa del 78° anniversario dell'eccidio dei 12 Carabinieri caduti a Malga Bala (Slovenia) il 25 marzo 1944. La ricorrenza è stata celebrata con una Messa presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la deposizione di una corona nell’attiguo Tempietto Ossario.
Nel 2009, il sacrificio dei 12 Carabinieri ebbe l'alto riconoscimento della concessione, da parte dell'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Memoria. 
L’appuntamento odierno con la Memoria, nonostante le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in atto, è stato toccante e significativo, anche grazie alla partecipazione di alcuni dei parenti dei caduti, portatori delle Medaglie d’Oro.