www.carabinieri.it

Appuntamenti

Premiazione della Scuola "G. Gemignani" Gorfigliano (LU)
San Romano in Garfagnana (LU), 26/04/2018

Organizzata dall’Arma dei Carabinieri la premiazione della Scuola “G. Gemignani” di Gorfigliano (LU) vincitrice del concorso di educazione ambientale “non facciamo fare al lupo una vita da cani” 
Presso la Riserva Naturale di Stato dell’Orecchiella di San Romano Garfagnana  (LU) 

concorsoMircolupo
Conservare il lupo in Italia, agendo sulla perdita di identità genetica dovuta agli accoppiamenti con i cani randagi è la finalità generale del progetto M.I.R.CO-Lupo (Minimizzare l’Impatto del Randagismo canino sulla COnservazione del lupo in Italia) cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE13 NAT/IT/000728. Il progetto coinvolge l’Arma dei Carabinieri, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il Concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con sede all’interno dei due Parchi Nazionali, consisteva nella elaborazione di un testo (narrativo o scientifico), un disegno, un video o qualsiasi altro mezzo espressivo sui temi legati al lupo, al cane, ai diversi modi di vedere questi animali ed agli ecosistemi nei quali vivono, in particolare i Parchi.

Gli studenti, durante la giornata presso la Riserva Naturale di Stato dell’ Orecchiella svolgeranno attività di sensibilizzazione alle problematiche del Progetto in collaborazione con il Reparto CC Biodiversità di Lucca e personale del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.



Per informazioni:

Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi
Ufficio Studi e Progetti
Tel. 06.46657804, e-mail: tbpusp@carabinieri.it