www.carabinieri.it

Appuntamenti

CO.DI.R.O. : DALL’EMERGENZA AL RECUPERO E TUTELA DEL PATRIMONIO OLIVICOLO PUGLIESE
Roma, 28/11/2017

I MARTEDI DELLA NATURA

Ciclo di incontri aperti al pubblico


   Relatori:

  • Gen. B. Giuseppe Silletti, Comandante Regione Carabinieri Forestale “Puglia”
  • Prof. Donato Boscia, Istituto per la protezione sostenibile delle piante - CNR Bari
  • Dr. Gianni Cantele, Presidente Coldiretti Puglia

 

Una grave malattia dell’olivo, causata da Xylella fastidiosa e manifestatasi per la prima volta nel 2013 in Puglia, la regione italiana produttrice per eccellenza di olio, da allora fa strage di alberi secolari e colture. La Xylella fastidiosa è un batterio che innesca una devastante patologia, nota come CO.DI.R.O. (complesso del disseccamento rapido dell’olivo).     

L’incontro è finalizzato a diffondere l’esperienza sul terreno condotta da tecnici e ricercatori pugliesi impegnati a contrastare e studiare il macroscopico fenomeno nella loro regione, affinché possa essere strumento efficace di prevenzione nel futuro, nonché illustrare le misure di contenimento messe in campo ed i risvolti socio economici legati alla fitopatologia.

           Interventi:

  • il Gen. B. Giuseppe Silletti, si è occupato fin dall’inizio della vicenda, predisponendo il primo piano per il contenimento dell’ epidemia nel momento di massima crisi e può vantare nel campo la massima esperienza;

     

  • il Prof. Donato Boscia, ricercatore del CNR di Bari, coinvolto negli aspetti scientifici del contrasto alla fitopatologia e studioso del batterio;

     

  • il Dr. Gianni Cantele in qualità di Presidente della Coldiretti - Puglia, chiamato a delineare il quadro della situazione, ivi comprendendo l’aspetto socio – economico che è sicuramente tra i più incisivi per operatori e fruitori della filiera olio.   

 

Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri

Punto informativo 

Via Antonio Salandra, 44 - Roma