Page 9 - n_30
P. 9
c
c
c
u
u
u
u
Il paesaggio italiano ha ispirato molti scrittori durante i loro viaggi. c
l
l
l
l
t
da turbini tempestosi, oppure sferzate imparziale, di ciascun luogo”. La t
t
t
dalla pioggia, o coperte dalla nave”. particolarità di queste descrizioni non è u
L’eleganza delle linee e l’accuratezza della solo nello spettacolo del di fuori,
u
u
u
composizione caratterizzano la nell’amenità del paesaggio, ma è anche r
r
r
r
campagna italiana con le sue viti nella genuinità del di dentro, nell’interesse a
“disposte su lunghi pergolati bassi; i dello sguardo. a
a
grappoli azzurri pendono graziosamente La lettura di questi brani favorisce quindi
a
dall’alto e maturano al calore del suolo una conoscenza più approfondita del
sottostante”. territorio non solo a livello didattico ed
La sublimità trova la sua massima estetico ma soprattutto educativo: la
espressione nella tenue fumosità del freddezza oggettiva delle descrizioni
Vesuvio e nelle accese colate laviche. I invita ad un modo diverso di guardare,
resoconti di viaggio annunciano l’opera finalizzato all’apprezzamento, non solo fra
d’arte paesaggistica dai colori tenui ma gli stranieri, di ogni piccolo dettaglio del
anche contrapposti con violenza e dalla paesaggio italiano:
irregolarità delle forme naturali: in essi si “Conosci tu il paese dove fioriscono i
propone la bellezza del paesaggio, limoni?/Nel verde fogliame splendono
pregiata e preziosa quanto quella arance d’oro,/un vento lieve spira dal cielo
dell’arte, proponendo il suo volto estetico. azzurro,/tranquillo è il mirto,/sereno
Oggi i resoconti di viaggio hanno trovato l’alloro,/lo conosci tu bene?”.
una nobile collocazione nel patrimonio Goethe non suggerisce una risposta ma
culturale europeo: alcuni studiosi ne invita a guardare meglio: soffermarsi a
hanno sottolineato il valore letterario, altri guardare non è perdere tempo;
l’aspetto geografico-topografico, altri soffermarsi a guardare è apprezzare ed
ancora di documento storico. apprezzare è anzitutto rispettare.
Pochi invece ne hanno evidenziato quello L’approssimarsi dell’autunno con tutti i
ambientale: attraverso le descrizioni non suoi colori potrebbe offrire l’occasione
solo prende vita un’immagine diversa del propizia per farlo.
paesaggio italiano ma soprattutto si invita Si è citato Goethe ma in realtà tutti i
a soffermarsi a guardare, proponendo un viaggiatori stranieri ed italiani hanno
diverso modo di vedere, ponendo lo riempito le pagine dei loro taccuini con Il Forestale n. 30/2005
sguardo “sugli aspetti del paesaggio, lunghe descrizioni: l’indugiare della
onde reprimere gli slanci descrizione è stima della diversità e
dell’immaginazione e del sentimento, e apprezzamento anche di quello che può
salvaguardare una visione chiara, essere noto.
P Paagg.. 99