Page 9 - n_30
P. 9

c
                                                                                                           c
                                                                                                           c
                                                                                                           u
                                                                                                           u
                                                                                                           u
                                                                                                           u
          Il paesaggio italiano ha ispirato molti scrittori durante i loro viaggi.                         c
                                                                                                           l
                                                                                                           l
                                                                                                           l
                                                                                                           l
                                                                                                           t
          da turbini tempestosi, oppure sferzate      imparziale, di ciascun luogo”. La                    t
                                                                                                           t
                                                                                                           t
          dalla pioggia, o coperte dalla nave”.       particolarità di queste descrizioni non è            u
          L’eleganza delle linee e l’accuratezza della  solo nello spettacolo del di fuori,
                                                                                                           u
                                                                                                           u
                                                                                                           u
          composizione caratterizzano la              nell’amenità del paesaggio, ma è anche               r
                                                                                                           r
                                                                                                           r
                                                                                                           r
          campagna italiana con le sue viti           nella genuinità del di dentro, nell’interesse        a
          “disposte su lunghi pergolati bassi; i      dello sguardo.                                       a
                                                                                                           a
          grappoli azzurri pendono graziosamente      La lettura di questi brani favorisce quindi
                                                                                                           a
          dall’alto e maturano al calore del suolo    una conoscenza più approfondita del
          sottostante”.                               territorio non solo a livello didattico ed
          La sublimità trova la sua massima           estetico ma soprattutto educativo: la
          espressione  nella tenue fumosità del       freddezza oggettiva delle descrizioni
          Vesuvio e nelle accese colate laviche. I    invita ad un modo diverso di guardare,
          resoconti di viaggio annunciano l’opera     finalizzato all’apprezzamento, non solo fra
          d’arte paesaggistica dai colori tenui ma    gli stranieri, di ogni piccolo dettaglio del
          anche contrapposti con violenza e dalla     paesaggio italiano:
          irregolarità delle forme naturali: in essi si  “Conosci tu il paese dove fioriscono i
          propone la bellezza del paesaggio,          limoni?/Nel verde fogliame splendono
          pregiata e preziosa quanto quella           arance d’oro,/un vento lieve spira dal cielo
          dell’arte, proponendo il suo volto estetico.   azzurro,/tranquillo è il mirto,/sereno
          Oggi i resoconti di viaggio hanno trovato   l’alloro,/lo conosci tu bene?”.
          una nobile collocazione nel patrimonio      Goethe non suggerisce una risposta ma
          culturale europeo: alcuni studiosi ne       invita a guardare meglio: soffermarsi a
          hanno sottolineato il valore letterario, altri  guardare non è perdere tempo;
          l’aspetto geografico-topografico, altri     soffermarsi a guardare è apprezzare ed
          ancora di documento storico.                apprezzare è anzitutto rispettare.
          Pochi invece ne hanno evidenziato quello    L’approssimarsi dell’autunno con tutti i
          ambientale: attraverso le descrizioni non   suoi colori potrebbe offrire l’occasione
          solo prende vita un’immagine diversa del    propizia per farlo.
          paesaggio italiano ma soprattutto si invita  Si è citato Goethe ma in realtà tutti i
          a soffermarsi a guardare, proponendo un     viaggiatori stranieri ed italiani hanno
          diverso modo di vedere, ponendo lo          riempito le pagine dei loro taccuini con                 Il Forestale n. 30/2005
          sguardo “sugli aspetti del paesaggio,       lunghe descrizioni: l’indugiare della
          onde reprimere gli slanci                   descrizione è stima della diversità e
          dell’immaginazione e del sentimento, e      apprezzamento anche di quello che può
          salvaguardare una visione chiara,           essere noto.

                                                                                                    P Paagg.. 99
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14